Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Mostra “LA PISTA DEI SOGNI. FELLINI TRA CINEMA E CIRCO”

33

Mostra
&ldquoLA PISTA DEI SOGNI. FEDERICO FELLINI TRA CINEMA E CIRCO&rdquo

Francesco Farnè (Kirkos) mi aveva segnalato questa mostra inviando alcune immagini. Da fan del Maestro Fellini ho cominciato a fare ricerche scoprendo che la mostra é più importante di quanto si possa pensare. In seguito riportiamo un articolo di stampa (tra i più brevi) con l&rsquoauguri opossa servire da stimolo per un viaggio a Perugioa. (mt)
 
 
da perugiatoday.it – Sandro Francesco Allegrini 
 
Perugia anticipa di un anno le celebrazioni del centenario della nascita di Fellini&hellip e brucia tutti sul tempo con una mostra avente carattere di eccezionalità.
L&rsquoassessorato di Palazzo Della Penna ha operato in sinergia col Comune di Rimini e con Teche Rai per la documentazione filmata. Curatore il critico e storico del cinema Fabio Melelli, con la complicità del Museo del Giocattolo di Luciano Zeetti, con la collaborazione di Maria Luisa Martella, della dirigente Roberta Migliarini, di Natino Chirico (con le note installazioni e ritratti dedicati a Fellini), del Maestro Giuliano Geleng, pittore e scenografo del regista riminese, della famiglia Colombaioni, celebri circensi e clown, di Giuseppe di Caro con le sue strepitose fotografie.
Un&rsquoopera corale che ha dato luogo alla mostra &ldquoLa pista dei sogni. Federico Fellini tra cinema e circo&rdquo.
In esposizione reperti di lusso, come la moto Harley Davidson, il vestito da clown dei Colombaioni, le sfere di Geleng, relative al tema del circo e alle allegorie, materiali rari come il filmato di Fellini che parla dell&rsquoEur, il più metafisico dei quartieri romani, e il provino giocoso a Mario Marenco, personaggio arboriano recentemente scomparso. Insomma: una collana di perle preziosissime e rare che cantano in un atmosfera di rara suggestione. Completa e riassume il tutto un magnifico catalogo, curato da Melelli, impaginato da Jessica Cardaioli, edito da Morlacchi, il cui prezzo ultrapopolare (di soli 10 euro) giustifica il processo per direttissima a chi voglia privarsene.
Come sempre, magistrale l&rsquointroduzione di Melelli. Appassionata l&rsquoesposizione di Leonardo Varasano che individua i due fulcri della mostra: il sogno e lo stupore. Oniriche le visioni felliniane, tali da coinvolgere lo spettatore in uno stato di fantastica semiveglia. E poi il circo, come luogo intriso di magia e tale da generare stupore, coi clown Augusto o Bianco, fra trasgressione e regola, in una archetipica dimensione di gioco o di dolorosa riflessione sull&rsquoavventura esistenziale.
La mostra è aperta fino all&rsquo8 settembre. Ed è la più &ldquofelliniana&rdquo che si potesse concepire.
 
Dai pupazzi animati di Zeetti, inquietanti con la loro imperturbabile fissità, ai reperti dei film: tutto concorre ad avvolgere lo spettatore in un&rsquoatmosfera di magico rapimento. In cui è bello perdersi, per poi ritrovarsi. Forse.
 
*
Info, orari e biglietti
Museo civico di Palazzo della Penna e Servizi Museali Munus Arts&Culture
Luglio/Settembre: da martedì a domenica 10-19, chiuso il lunedì
Agosto: da lunedì a domenica 10-19
Biglietti: Intero &euro 5,00 Ridotti &euro 3,00 e &euro 2,00 previsti anche ingressi gratuiti
Informazioni: www.munus.it www.turismo.comune.perugia.it

11/08/2019 12.56.25

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.