Niente più clown e tigri: ad Amsterdam Noord il circo diventa una nuova forma d&rsquoarte
Danza, acrobazie e musica dal vivo sono gli elementi chiave del circo moderno, che si esibisce per il pubblico (di tutte le età) e non per il profitto
Quest&rsquoestate, dal 9 al 12 agosto, la Stichting Circusbende propone spettacoli in tre palchi all&rsquoaperto, un tendone da circo e collabora con almeno dieci diverse compagnie circensi, tra cui anche la Circus Gang.
La compagnia si dedica a un diverso tipo di programma, dove gli animali rimangono liberi e sono gli artisti ad occupare la scena, con esibizioni di musica dal vivo, danza, mimo, teatro e acrobazie.
Lo scopo è promuovere una nuova forma di circo nei Paesi Bassi, in particolare ad Amsterdam: non ci troviamo più di fronte a tigri, lama, clown e trucchi pronti all&rsquouso, ma arte che prende vita in numerose discipline.
Il festival, con sede nella zona NDSM di Amsterdam Noord, prevede spettacoli a pagamento e altri gratuiti, per volere degli stessi organizzatori, di modo che possa essere accessibile alla maggior parte di persone.
E non solo per i più piccoli: l&rsquoatmosfera invitante di musica e divertimento vuole essere un fattore di collegamento in una città grande come Amsterdam.
Un castello di carte forma l&rsquoentrata del festival: è il simbolismo del gioco d&rsquoazzardo, perché, purtroppo, di azzardo si tratta. Infatti, le previsioni meteo non sono a favore di un evento all&rsquoaperto, ma non temete, gli organizzatori hanno pensato anche a questo: &ldquoSe si scatenerà l&rsquoinferno, alcune delle prestazioni potranno essere spostate nell&rsquohangar NDSM.&rdquo
In particolare, il festival vuole prendere le distanze dal genere circense sviluppato da compagnie come il Cirque du Soleil questo è fin troppo elegante e raffinato. Il circo deve essere in tenda o per strada. La forma moderna del Soleil va contro la cultura circense in sé: non ci si esibisce per fama o profitto, ma per le persone.
Questo è ciò che fa la Circus Gang ad esempio: le donazioni vengono usate per coprire solo una minima parte delle spese. Vanno invece alla ricerca della meraviglia, dello stupore del pubblico e delle emozioni che di volta in volta sperano di trasmettere.
Da www.31mag.nl 10/08/19
10/08/2019 11.24.49
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla