Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Torino, entra nel vivo il 18° Festival Sul Filo del Circo

33

Entra nel vivo il 18° Festival internazionale Sul Filo del Circo

 

Si entra subito nel vivo del programma del 18° Festival Internazionale di circo contemporaneo Sul Filo del Circo, organizzato dal Cirko Vertivo, con la direzione artistica di Paolo Stratta e il supporto della Fondazione CRT.

Una settimana ricca di spettacoli che inizia oggi, lunedì 8 luglio, con &ldquoOff Ballad&rdquodella Compagnia blucinQue e la regia e coreografia di Caterina Mochi Sismondi. Il progetto è l&rsquounico vincitore in Piemonte del bando Boarding Pass Plus, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e parteciperà ad ottobre alla marcia della Pace di Madrid.

Off Ballad è un lavoro coreografico che indaga gli universi mitici di Pòlemos e Ares (conflitto e guerra). La creazione intende spingere l&rsquoimmaginazione nel recesso meno luminoso e più inquietante dell&rsquoanima, e cioè in quella parte di noi capace di provare ciò che James Hillman definisce il &ldquoterribile amore per la guerra&rdquo. Nel tentativo di comprenderlo, il mito ci interroga: come possiamo parlare in modo sensato di pace se non comprendiamo questa umana, intrinseca, ineludibile inclinazione? 

Sette giovani in uno spazio vuoto, che sembra essere un rifugio al riparo da un conflitto che si consuma fuori, come sospesi in bilico tra due mondi, dentro e fuori lo spazio che li contiene, si osservano, si riconoscono, cercandosi si amano e si odiano, smarriti, disorientati, ciascuno con la sua arte, la sua ossessione, le sue idee e pulsioni. La convivenza genera contrapposizioni e scontri, ma anche alleanze e sintonie. Separati dal proprio sogno personale e da molte illusioni, ciascuno nell&rsquoaltro si specchia, si rifrange, cerca senso e speranza di risolvere il dilemma tra restare o fuggire. Sperimentano il loro difetto di immaginazione, la forza di attrazione della violenza, la perdita di sé, si avventurano nella terra di nessuno che è il confronto con l&rsquoaltro.

L&rsquoopera, che vede la partecipazione di sette performer (artisti circensi, danzatori, attori, musicisti), combina teatro danza, circo contemporaneo e musica dal vivo. In continuità con le esperienze precedenti della compagnia, lo spettacolo si configura come seconda tappa di un work in progress, scandito dalle residenze in Italia e all&rsquoestero, in cui, alla traccia drammaturgica originaria si innestano elementi espressivi che nascono tanto dal confronto con stili e modelli delle realtà artistiche ospitanti, quanto da quello con la varietà del pubblico delle presentazioni.

Lo spettacolo sarà in scena anche al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri sabato 13 luglio

Domani, martedì 9 luglio, e mercoledì 10 direttamente dall&rsquoArgentina arriva la Compania Entropia con &ldquoIn Disidentes&rdquo sul palcoscenico dello Chapiteau Vertigo. Disidentes combina l&rsquoarmonia e il sincronismo della danza, il rischio del circo e l&rsquoaspetto comico ed espressivo della clownerie, in accordo con la musica popolare argentina e i suoi tempi precisi, pensati appositamente per ciascuna scena.

L&rsquoobiettivo è quello di comporre, scomporre e dotare di nuovo significato i ruoli dell&rsquouomo e della donna, per potenziare il maschile e il femminile, invitando gli spettatori a riflettere sugli stereotipi di genere.

Giovedì 11 luglio è la volta di Circo Pacco in &ldquoPaccottiglia Deluxe&rdquo al Teatro Le Serre. Paccottiglia Deluxe &ndash Cialtroneria di qualità superiore!, è una dissacrante e irriverente visual comedy di Circo Pacco, un punto di svista parodistico sul circo, in cui Frank Duro & Gustavo Leumann, rifiutati dal &ldquoNouveau Cirque&rdquo e radiati dal circo classico, tentano di allestire il loro spettacolo, cercando con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico, a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili. Teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro in uno spettacolo muto che fa parlare di sé.

La compagnia proveniente dal Regno Unito NoFit State & Motionhouse si esibisce venerdì 12 e sabato 13 al Teatro Le Serre con lo spettacolo in prima nazionale &ldquoBlock&rdquo. Frutto della collaborazione tra il produttore creativo Ali Williams, il direttore artistico Kevin Finnan e il direttore del circo Paul Evans, BLOCK incorpora discipline nate per contesti esterni – parkour, acrobazie, ginnastica e tricking – al circo e alla danza contemporanea.

Una ventina di blocchi sovradimensionati, disegnati per assomigliare a giganteschi blocchi di cemento, vengono utilizzati sia come scenografia che come oggetti di scena, per creare un&rsquoinfinita varietà di forme, strutture e attrezzature.

Cosa succede quando l&rsquoattrezzatura diventa il punto di partenza per un&rsquoesplorazione fisica? Quando danza e circo si scontrano? Quando convergono, si strofinano l&rsquouno contro l’altro, fino a fondersi?

Chiude la settimana domenica 14 la compagnia francese Elastic & Francesca con &ldquoEl Spectacolo&rdquo. Stephane Delvaux e Françoise Rochais, premiati con il Supreme Award, il premio President de la Republique e la Medaglia di bronzo, portano in scena un viaggio nel mondo del circo e del music-hall. Un invito a scoprire come uno pseudo grande artista, assistito da una pseudo assistente, Françoise Rochais, &ldquoFrancesca&rdquo nello show, trasformerà involontariamente uno pseudo grande spettacolo in un turbinio di momenti folli, divertenti e maldestri, con precisione, complicità, amore e performance artistiche.

 

Da www.torinoggi.it del 09/07/19

09/07/2019 9.14.37

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.