Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Circo per animali ad Eboli, Legambiente chiede verifica

33
Quando leggo certe notizie pulisco le lenti degli occhiali per capire se ho letto bene&hellip. 
Non più tardi di un mese fa a Genova un politicante ha tenuto impegnato il Consiglio Comunale per richiedere controlli nei circhi di passaggio.
La parte tragica è che alla fine lo stesso personaggio ammette che esiste una legge ed il comune non può far nulla contro di essa, però richiede controlli.
Ci sei o ci fai? Ogni volta che arriva un circo i controlli sono sempre almeno 3 (Asl, Forestale, Guardie Zoolofile di associazioni).
Insomma far perdere tempo ad un Consiglio Comunale per apparire sui media e niente altro.

Ora ad Eboli abbiamo una new enter &ldquoLegambiente&rdquo&hellip cosa volete che dica?
Nulla, purtroppo non sono mai stato ad Eboli, ma se i problemi del luogo sono i circhi, direi che sono fortunati in quella zona.
Avanti c&rsquoè posto, chi sarà il prossimo?
(mt)
 

Circo per animali ad Eboli, Legambiente chiede verifica regolarità

 

da salernonotizie.it

 
Questa mattina (14 giugno ndr) presso il comune di Eboli, il circolo Legambiente Silaris, ha protocollato una richiesta di verificare sulla regolarità dei permessi rilasciati al circo con gli animali.
[&hellip.] L&rsquoimpresa circense necessita di &ldquonulla osta&rdquo da parte del Servizio Veterinario dell&rsquoASL competente (relativo al benessere ed alla sanità animale) e valutazione positiva da parte della Commissione Provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (attinente alla sicurezza ed incolumità pubblica). Peraltro, qualora fossero detenuti animali di cui alla L. 150/1992 e animali considerati &ldquopericolosi&rdquo ai sensi del D.M. 19/04/1996, il legale rappresentante dell&rsquoattività circense deve munirsi della specifica autorizzazione rilasciata dalla Prefettura e rispettare i criteri definiti dalle &ldquoLinee guida per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti&rdquo.
Contestualmente si fa presente che il Comune al quale è stata inoltrata richiesta di attendamento e/o concessione di suolo pubblico da parte del circo è tenuto a verificare che il terreno in concessione, oltre ad essere dotato di quanto necessario per l&rsquoattendamento della struttura (scarichi fognari, acqua potabile, corrente elettrica, ecc. ), sia di dimensioni adeguate a consentire la collocazione delle gabbie e dei recinti degli animali in base alle misure previste dalle suddette LINEE GUIDA.
Inoltre la presenza di affissioni abusive su pertinenze urbane ed altre, negli appositi spazi, sprovviste del timbro comunale attestante il pagamento della tassa I.C.P. sulle pubbliche affissioni, in evidente violazione delle disposizioni previste dal decreto legislativo n. 507/1993 e dal regolamento di Polizia Municipale. Situazioni di disagio e disturbo per attività di volantinaggio agli incroci e rotatorie cittadine dove sono di intralcio al traffico.
 
Per leggere articolo completao CLICCA QUI

 

 

16/06/2019 13.11.41

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.