Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Estorcevano soldi e biglietti ai circhi arrestate 5 persone

33

Estorcevano soldi e biglietti omaggio ai circhi che arrivavano in città, arrestate cinque persone 

Nell’ambito dell’operazione Chorus 2 a Cerignola, San Ferdinando, San Severo e San Paolo di Civitate i Carabinieri hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Foggia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di cinque persone.
I NOMI. La custodia cautelare in carcere è stata applicata per Giovanni Caputo, pregiudicato 59enne cerignolano e gli arresti domiciliari per il 39enne Leonardo Caputo, anch’egli di Cerignola, per Vincenzo Di Sabato, 38enne di San Savero, per Concetta Leggieri, pregiudicata 70enne di San Paolo di Civitate e per Cosimo Lo Russo, pregiudicato di San Ferdinando di Puglia, tutti indagati per il reato di estorsione aggravata, ad eccezione di Cosimo Lo Russo, per il quale l’accusa è di tentata estorsione.

L’INIZIO. L’indagine aveva preso le mosse da un tentato omicidio, avvenuto a Cerignola il 19 dicembre scorso mediante l’esplosione di colpi di arma da fuoco, nei confronti di Giovanni Caputo e della moglie Anna Maria Polidoro, tentativo all’epoca fallito perché i colpi esplosi non avevano raggiunto i bersagli.
IL CIRCO ORFEI. La Procura della Repubblica di Foggia e i Carabinieri di Cerignola avevano allora iniziato una serie di attività investigative, che avevano poi permesso di portare alla luce un’estorsione che i Caputo stavano perpetrando ai danni dei proprietari del circo “Marina Orfei”, che era a Cerignola dall’1 al 10 febbraio. I Caputo, infatti, avevano obbligato, dietro minaccia, i proprietari del complesso circense a consegnare loro 100 biglietti di ingresso, dal valore complessivo di 1500 euro, nonché imponendo un servizio di vigilanza notturna ai loro mezzi.

MADAGASCAR. Il prosieguo dell’attività investigativa aveva poi permesso di scoprire anche altri due episodi analoghi. ma con “attori” diversi. Nel primo caso, è stata accertata un’estorsione in danno del circo “Madagascar”, nel periodo in cui lo stesso ha effettuato spettacoli nel comune di San Severo. In questo caso, gli estorsori avevano esploso alcuni colpi di arma da fuoco contro l’autocarro adibito a cassa, lasciando un biglietto contenente una richiesta estorsiva con la minaccia che, se i proprietari non avessero soddisfatto la richiesta, dagli avvertimenti si sarebbe passati ad attentati ai danni degli animali del circo. Per questo episodio, è emerso il coinvolgimento di Leggieri Concetta e del Di Sabato Vincenzo. La prima, quale intermediaria tra gli autori della minaccia e la vittima, il secondo quale materiale percettore di 100 biglietti. del valore di 1200 euro, ottenuti mediante ulteriori minacce.

MONTECARLO. Nell’ultimo caso invece, si è accertato un tentativo di estorsione ai danni del proprietario dei circo “Nicolay Montecarlo”. Più precisamente, nel marzo 2019, mentre il circo si trovava in San Ferdinando di Puglia, Lo Russo chiedeva alla vittima di versargli 600 euro, assicurandogli in cambio la protezione per tutto il periodo di permanenza in quel comune. L’estorsione, però. non si è consumata a causa del rifiuto opposto dalla vittima.

Da www.foggiacittaaperta.it del 10/05/19

11/05/2019 8.22.13

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.