Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Circo senza animali in Piemonte, il convegno dei 5 Stelle

33

Circo senza animali, Frediani: “Diamo spazio agli spettacoli che mettono in scena le abilità delle persone”

Circo senza animali, Frediani: &ampquotDiamo spazio agli spettacoli che mettono in scena le abilità delle persone&ampquot

Un convegno a Palazzo Lascaris apre il dibattito politico. Il Movimento 5 Stelle: “Una normativa che impedisca l’utilizzo degli animali nei circhi è sempre più necessaria”

Oggi in Consiglio regionale si è svolto il Convegno “Il circo senza animali, il circo del futuro”. Alcuni relatori hanno posto l’accento sulla possibilità da parte degli operatori circensi di continuare a utilizzare gli animali mentre il garante regionale degli animali è intervenuto ponendo l’accento sugli studi scientifici che dimostrano, senza ombra di dubbio, le sofferenze fisiche e psicologiche subite dagli animali nei circhi.

“Riteniamo che questa pratica, sempre meno condivisa dalla società civile, debba essere progressivamente superata lasciando spazio a spettacoli che mettano in scena le abilità delle persone”, hanno commentato le pentastellate Francesca Frediani, consigliera regionale, e Chiara Giacosa, consigliera comunale. “In Italia, così come nella nostra Regione – hanno detto – è sempre più necessaria una normativa che impedisca l’utilizzo degli animali nei circhi. Oltre a motivi prettamente etici si aggiungono i risultati di importanti studi scientifici che hanno messo in luce l’incompatibilità degli animali in attività di questo tipo. In Piemonte abbiamo fatto piccoli ma significativi passi in questa direzione. E’ stato così inserito nel Testo Unico della Cultura l’impegno a favorire il superamento dell’uso di animali nei circhi che si esibiscono in Piemonte”.

 

Da www.torinoggi.it del 06/03/19

07/03/2019 9.54.22

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.