Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UN OMAGGIO A MOIRA E AL CIRCO AL MARAVILIA FESTIVAL

33

UN OMAGGIO A MOIRA E AL CIRCO AL MARAVILIA FESTIVAL

Dal 5 al 9 settembre si tiene a Isola della Scala (Verona) il Maravilia Festival che quest&rsquoanno omaggia il circo in occasione dei 250 anni dalla fondazione del Circo Moderno ad opera di Philip Astley. Il titolo della prossima edizione sarà &ldquoCircus&rdquo e il programma si avvale della collaborazione con l&rsquoAssociazione Circo e Dintorni, nell&rsquoambito del progetto Open Circus, e il Cedac, Centro di Studio sulle Arti Circensi.

Nella prima serata di inaugurazione, il 5 settembre, sul palco del Maravilia Festival, durante il Concorso Gastronomico si alterneranno numeri circensi, dalla “barra russa” fino alle acrobazie aeree ai tessuti e al cerchio aereo. Il giorno successivo Alessandro Serena sarà protagonista di una conferenza spettacolo dedicata a Moira Orfei che in un&rsquoatmosfera magica e suggestiva, racconterà i retroscena dello spettacolo più grande del mondo. Seguiranno nei giorni successivi eventi e spettacoli sul circo e non solo. Sarà l&rsquooccasione per inaugurare ufficialmente la mostra dedicata a Moira che ha già riscosso grande successo alle edizioni 2016 di Lonato in Festival e Noventa in Piazza e all&rsquoedizione 2017 di Voilà Festival a Feltre.

Il programma della manifestazione è molto nutrito tra spettacoli, conferenze, concorso gastronomici, esposizioni di pittura e fotografiche e laboratori di arte circense e disponibile sul sito ufficiale CLICCA QUI

Vi segnaliamo una selezione degli eventi dedicati al circo.

Moira Orfei: la regina del circo e i segreti di un&rsquoarte millenaria

Il 6 settembre si terrà un evento dedicato a Moira Orfei, con una conferenza spettacolo e la presentazione della mostra a lei dedicata nelle scuderie di Villa Guarenti Baja. Il circo ha una storia lunghissima e affascinante da consegnare ai moderni uditori. Sul palco del Maravilia Festival verranno raccontate da Alessandro Serena (professore universitario, storico e regista di spettacoli di circo), che ha vissuto il circo in prima persona perché nipote della grande icona italiana Moira Orfei, le curiosità e i segreti dell&rsquoarte circense. Durante la serata, sul palco di Villa Guarienti Baja, il pianista e cantautore Marco Biasetti e il sassofonista / violoncellista Marco Remondini racconteranno musicalmente alcuni brani storici legati al circo interpretandoli in una magica atmosfera.


Alessandro Serena

Venerdì 7 settembre:
I 3Chefs (spettacolo)

Dopo essere stati i clown del Cirque du Soleil nello spettacolo Allavita! Allestito presso Milano Expo i tre comici, Alessandro Vallin, Stefano Locati e Claudio Cremonesi, decidono di continuare la loro collaborazione unendo in un progetto comune la loro ventennale esperienza. Lo Chef, questa icona dei giorni nostri, una presenza costante nella vita delle persone, un nuovo eroe che si muove tra padelle e fornelli in una battaglia perenne alla ricerca del gusto sublime. A partire da questa realtà anche i nostri &ldquo3 Chefs&rdquo si lanciano nell&rsquoimpresa per creare ricette di divertimento uniche, capaci di mandare in estasi il palato, di far sentire il karma del gusto, di far cantare di gioia le papille gustative. Un susseguirsi di numeri comici legati al mondo della cucina e dell&rsquoarte culinaria. Jonglerie con mestoli, vassoi acrobatici, musica dal vivo con pentole e cucchiai, tutto condito con un teatro fisico all&rsquoennesima potenza, in un rapporto diretto con il pubblico… da leccarsi i baffi!


I 3 Chef

Sabato 8 settembre
Black Blues Brothers
(spettacolo)

&ldquoLa scintillante impresa dei magnifici cinque&rdquo: così il celebre  critico Franco Cordelli ha definito questo spettacolo nella sua recensione apparsa sul Corriere della Sera in occasione della tappa al Teatro Quirino di Roma. Black e Blue non sono solo colori ma soprattutto stati d&rsquoanimo Brothers non è solo una parola ma un modo di essere. Cinque scatenati acrobati/ballerini uniscono la fisicità e la plasticità dei movimenti che richiamano le loro origini africane al sound inimitabile del Rhythm & Blues, in eleganti abiti american style. Lo spettacolo, ambientato in un elegante locale in stile Cotton Club, si rivela emozionante e divertente, adatto a un pubblico estremamente variegato. I Black Blues Brothers provengono da Sarakasi, un trust di circo sociale con sede a Nairobi in Kenya, fondato dall&rsquoalto funzionario ONU Rudy van Dijck e da sua moglie per favorire lo sviluppo delle arti dal vivo nel continente africano e per aiutare i giovani che vivono in condizioni di disagio. La loro energia scaturisce dall&rsquoopportunità di riscatto fornita da Sarakasi!


The Black Blues Brothers

Domenica 9 settembre
&ldquoJungle Show&rdquo

L&rsquoAfrica è un continente immenso, pieno di fascino e mistero. Qui l&rsquoarte non è solo un intrattenimento, ma è il modo più profondo per esprimere la gioia di vivere e il legame alla propria terra. I Black Angels, cinque acrobati del Kenya, bardati di vestiti tradizionali che richiamano i popoli guerrieri del loro continente, si sfidano in un rituale antico fatto di scontri spericolati con tanto di scudi. Ben presto però la lotta lascia il posto ad evoluzioni acrobatiche che rifacendosi alle antiche discipline del corpo mettono l&rsquouomo al centro di uno spettacolo fatto per stupire e per superare i propri limiti in collaborazione con gli altri. Ecco allora salti individuali, a coppie e in gruppo piramidi umane che raggiungono i cinque metri d&rsquoaltezza, numeri col fuoco, ambiguo elemento primordiale simbolo allo stesso tempo di minaccia e protezione, qui usato come strumento per lasciare col fiato sospeso gli spettatori grazie al limbo e ai salti tra le fiamme.

Dal 5 all&rsquo11 settembre
Moira Orfei e i segreti del circo (Mostra fotografica)
Mostra fotografica dedicata a Moira Orfei, icona pop e simbolo del circo italiano. Un tributo alla Regina del Circo che ha già riscosso grande successo alle edizioni 2016 di Lonato in Festival e Noventa in Piazza e all&rsquoedizione 2017 di Voilà Festival a Feltre. La mostra intende raccontare il personaggio a tutto tondo, facendone scoprire le varie sfaccettature, declinate in quattro sezioni relative ai percorsi artistici che hanno caratterizzato la sua vita: il circo, il cinema, la famiglia, la musica, la televisione, la natura di icona. Fotografie celebri (esposte al MoMa di New York), che hanno contribuito a imprimere la figura di Moira nell&rsquoimmaginario collettivo italiano, ma anche scatti più rari. La mostra è stata ideata e coordinata da Aurelio Rota (direttore artistico di Lonato in Festival) e Alessandro Serena (nipote di Moira e professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all&rsquoUniversità degli Studi di Milano) con la collaborazione del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona e di Open Circus, un progetto sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la diffusione della cultura circense e per il rinnovamento nel settore. Un grande e sentito omaggio ad un personaggio leggendario che ha fatto la storia del circo e della cultura popolare italiana.

03/09/2018 18.16.24

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.