Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A FABIO MONTICO E A LATINA L’OSCAR DEL CIRCO

33

A FABIO MONTICO E A LATINA L&rsquoOSCAR DEL CIRCO

Si è svolta a Sochi, in Russia, dal 1 al 5 Luglio l&rsquoannuale edizione di “MASTER”, l’unico evento dedicato alla premiazione delle maggiori produzione circensi a livello planetario indetto dal locale Ministero per la Cultura. &ldquoInternational Circus Festival of Italy&rdquo, il Festival del Circo nato a Latina 18 anni fa, è stato presente agli &ldquoOscar del Circo&rdquo di Sochi con una doppia candidatura nelle categorie &ldquomiglior Festival&rdquo e &ldquomigliore Produzione&rdquo.  

Il premio di &ldquomiglior Festival&rdquo è andato allo storico Festival di Monte Carlo. Mentre il premio quale &ldquomigliore produzione&rdquo è andato all&rsquoItalia, consegnato nelle mani di Fabio Montico: una vera e propria &ldquoconsacrazione&rdquo per il Festival di Latina che ha così confermato definitivamente lo spessore, la visibilità internazionale e l&rsquoautorevolezza del proprio profilo.

 

I progressi costanti compiuti in questi anni dalla manifestazione ideata da Giulio Montico e portata avanti con caparbietà e tenacia dalla sua famiglia sono sotto gli occhi di tutti e il mondo del circo italiano può essere fiero di questo fenomeno che onora il nostro Paese e il nostro settore.

Oggi che bersagliare il circo sembra uno sport nazionale, dovremmo tutti essere fieri di questo evento che ci colloca al centro dell&rsquoattenzione internazionale e soprattutto di questo riconoscimento che testimonia anche alle istituzioni la capacità del nostro paese di esprimere un&rsquoeccellenza nell&rsquoambito del circo di tradizione sulla scena mondiale.

Bisogna riconoscere alla famiglia Montico di aver superato molti ostacoli per consolidare una realtà oggi così solida e di non aver mai smesso di credere alla bontà del loro progetto che in questi quasi 20 anni ha portato in Italia una selezione dei migliori numeri dell&rsquoolimpo internazionale, per lo più inedite in Europa, anticipando anche partecipazioni in contesti internazionali, soprattutto nell&rsquoambito dei numeri con animali (ricordiamo i numeri dei fratelli Zapashny, i leoni marini di Timchenko o i cosacchi Galkynysh dal Turkmenistan) sempre più difficili da far arrivare da paesi stranieri.

Obiettivi e traguardi che i Montico hanno potuto raggiungere grazie a un&rsquoequipe compatta ed efficiente con cui Fabio ha giustamente voluto condividere questo riconoscimento:  &ldquoun premio &ndash ha dichiarato infatti Montico &ndash che intendo condividere con tutta la numerosissima squadra di collaboratori e con l&rsquointera città di Latina che da 18 anni ospita il Festival. Ringrazio mio padre per avermi trasmesso questa grande passione per il Circo&rdquo.

Ci associamo alle congratulazioni provenienti da tutto il mondo per questo riconoscimento e attendiamo con ansia le anticipazioni sulla prossima edizione del Festival che andrà in scena dal 13 al 17 ottobre 2016, dunque tra soli tre mesi.

D.D.

10/07/2016 23.59.29

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.