Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Show da non perdere C’è il circo in montagna

33

Show da non perdere C’è il circo in montagna

da.larena.it

Giocolieri, funamboli e trapezisti sono pronti ad esibirsi sul Monte Baldo per incantare piccoli e adulti con le loro acrobazie. Saranno infatti gli allievi dell’Accademia circense di Verona, diretta da Andrea Togni della grande famiglia Togni che ha fatto la storia del circo nel mondo, i protagonisti di ben tre spettacoli che proporranno oggi ai 1.800 metri di quota di Tratto Spino, all’arrivo della funivia che sale da Malcesine.
Una prima assoluta, un debutto in grande stile per il circo che per la prima volta si misura a quell’altezza con ragazzi e giovani, alcuni dei quali si sono già affermati a livello internazionale. Gli spettacoli sono in
programma alle 11.30, alle 14 e alle 15 non solo per consentire a un pubblico più ampio di seguire le evoluzioni degli artisti, ma anche per offrire l’opportunità ai bambini di provare i vari esercizi guidati da Togni e dai suoi allievi.
«Anche in questa occasione», sottolinea il presidente Stefano Passarini, «la funivia vuole essere vicina ai giovani a all’Accademia circense, che si propone di tramandare un mestiere senza trascurare l’impegno
scolastico dei ragazzi». L’Accademia è nata nel 1988 a Verona dove vi è rimasta due anni prima di trasferirsi a Cesenatico per poi ritornare in città definitivamente nel 2006. Fondata e attualmente presieduta da Egidio Palmiri, acrobata famoso per le sue esibizioni su una pertica alta ben 70 metri, la scuola è unica nell’Europa occidentale e ospita una trentina di allievi, anche stranieri, a convitto, e una novantina di esterni in prevalenza veronesi seguiti da un’équipe internazionale di istruttori che insegnano le discipline del circo. Moltissimi i risultati e i successi ottenuti dagli allievi: dal Festival internazionale del circo di Montecarlo a quello di Budapest, della Cina e di tanti altri. Tra le varie esibizioni anche quella, due anni fa, nella Sala Nervi in Vaticano davanti a Benedetto XVI e a circa diecimila persone radunate per l’udienza dedicata ai circensi e allo spettacolo viaggiante. Gli spettacoli di oggi sul Baldo saranno replicati, alle stesse ore, domenica 31 agosto mentre a ferragosto lo spettacolo sarà unico, alle 14. EM.ZAN.

 

04/08/2014 12.01.55

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.