
FAENZA:L’AGGRESSIONE AL MOTOR SHOW VIDEO E POLEMICHE
Ha destato stupore e disagio a Faenza quanto accaduto lunedì scorso (vedi news) quando, nel corso dello spettacolo del “Xtreme Motor Show” di Davisio Montemagno, un gruppo di persone ha creato non pochi problemi agli organizzatori dello spettcolo. Dopo la partenza del Team, le polemiche si sono alimentate sia sulla stampa che su internet dove la pagina del Sindaco, Giovanni Malpezzi, é stata animata da proteste e critiche alle forze dell’ordine.
Riportiamo alcune risposte del Sindaco nella sua pagina Facebook, ed in seguito due video sulla vicenda (fonte FaenzaWebTv).
Giovanni Malpezzi Gent.le Lorenzo,
io personalmente, o come rappresentante di un Ente, sono abituato a chiedere scusa quando sbaglio. In altre occasioni, l’ho fatto pubblicamente anche in Consiglio Comunale o a mezzo i media.
Sulla vicenda del Motor Show non ritengo di dover addossare colpe o responsabilità alla nostra Polizia Municipale. Quando la sala operativa dei Carabinieri (i primi intervenuti sul posto) ha chiesto chiesto supporto alla nostra Polizia Municipale, la pattuglia in servizio era impegnata su altro intervento. Appena è stato possibile si è portata in piazzale Pancrazi. Faccio presente che i nostri Vigili Urbani non sono per Legge deputati al presidio dell’Ordine Pubblico. Non sono dotati di manganello, a differenza delle Forze dell’Ordine. Vengono assunti per presidiare la circolazione stradale, oltre che a svolgere polizia amministrativa per la vigilanza sul commercio e l’edilizia. Voler addossare ai Vigili Urbani (e di conseguenza al Sindaco) compiti che la Costituzione della Repubblica riserva allo Stato è una forzatura, frutto di strumentalizzazioni politiche. E’ ora di dire le cose come stanno.
Per quanto sopra, pur non ritenendo la nostra Polizia Municipale responsabile di omissioni o carenze in occasione dell’evento Motor Show, sono certamente rammaricato e dispiaciuto per quanto capitato, sia per l’immagine negativa data dalla nostra città, sia per il danno subito dagli organizzatori.
g.MALPEZZI
*
Giovanni Malpezzi Gent.le “Piro”,
in merito alle sue domande, ho appena risposto ad altro post del sig. Sabbatani.
In quanto Sindaco ho fatto e sto facendo tutto quanto in mio potere per assicurare ordine pubblico nella città.
Quanto alla telefonata col titolare del Motor Show, mi spiace contraddirla, ma c’è stata (l’intervista è precedente) e gli ho rappresentato il mio rincrescimento e solidarietà per l’accaduto.
A seguito di un mio colloquio col Questore, sono certo che verranno assunti adeguati provvedimenti.
g.malpezzi
*
intervista a Davisio Montemagno
intervista a Mirko Merendi (titolare del bar dove si diceva fossero partiti gli assalitori)
14/09/2013 21.40.08
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla