Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:La magia del circo nelle foto di Kubrick

33

La magia del circo nelle foto di Kubrick

da mostrakubrick.it

Gabbie, bambini, clown e trapezisti. Benvenuti al circo di Stanley. Tra le foto di Kubrick, realizzate dall’artista da giovanissimo, quelle dedicate al mondo del circo e dello zoo hanno un fascino tutto particolare, di felliniana memoria.

Si racconta che lo stesso Kubrick non sapesse che fine avessero fatto i negativi di queste meravigliose fotostorie, adesso custoditi  alla Look Magazine Collection del Museo della città di New York. Certo è che restituiscono in pieno la magia e le atmosfere uniche del mondo circense.

Le foto di Kubrick sono scattate nel rifugio invernale della Ringling Bros e del Barnum & Bailey Circus: è lì che l’artista inizia la sua personalissima ricerca dell’equilibrio ideale tra forma e forza, regalandoci scatti unici: scene di una quotidianità fuori dagli schemi, dove il concetto di “normale” assume un nuovo significato.

Ogni immagine sembra il fotogramma di un film. Questo anticipa non soltanto la strepitosa carriera di Kubrick nel cinema, ma anche molti degli elementi che popoleranno le sue pellicole più celebri. Dalle gabbie che segregano i ribelli in Spartacus ai primati di 2001: Odissea nello spazio, passando per i customi da clown che celano la violenza in Rapina a mano armata, fino alle maschere orgiastiche di Eyes Wide Shut.

Un fil rouge fatto di inquadrature impeccabili e simboli ricorrenti, che unisce le foto di Kubrick ai suoi capolavori cinematografici.

*

STANLEY KUBRICK. FOTOGRAFO, a Genova fino al 25 agosto, presso Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9

per maggiori informazioni www.mostrakubrick.it

09/08/2013 12.45.53

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.