Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Festival Int.del Circo “Città di Latina- comunicato n.6

33

15° Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”
Latina 17 – 21 Ottobre 2013

Comunicato stampa n°  6  – 22 Luglio 2013

Quattro nuovi numeri arricchiscono il cast stellare della 15^ edizione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. Tra loro uno speciale “pickpocket” ed un sorprendente “robot”!

La Produzione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” scioglie la riserva su altri quattro numeri ammessi alla competizione. A sorpresa, al fianco di artisti di stampo più tradizionale, la pista del Festival ospiterà due artisti “sui generis” capaci di destare, al tempo stesso, stupore ed ilarità.

Nel mondo del Circo internazionale è grande l’attesa per conoscere il cast della “Special Anniversary Edition” del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. La Produzione del Festival conferma la consuetudine di rivelare periodicamente gli esiti dei lavori di selezione degli artisti ammessi alla prossima edizione. Ai quattro numeri già annunciati se ne aggiungono oggi ulteriori quattro: il numero di tessuti dell’ungherese Natalia Demjen, l’ucraina Darya Vintilova al trapezio, il ballerino-robot Mr Fantastic, statunitense, ed il “pickpocket” Zee Deneck dalla Repubblica Ceca.

L’artista ungherese Natalia Demjen può vantare un percorso formativo quindicennale in ambito artistico nel corso dei suoi studi ha maturato una notevole versatilità: canto, recitazione, danza, violino, pianoforte, acrobatica aerea ed arrampicata sono solo alcune delle sue competenze. Natalia Demjen presenta un numero di “tessuti”, la particolare disciplina aerea nella quale tutte le evoluzioni dell’acrobata fanno affidamento al supporto offerto al suo corpo dalle grandi tele. Le doti tecniche di Natalia Demjen si combinano con una elegante coreografia capace di evocare atmosfere care alla tradizione ungherese sia grazie alla scelta delle musiche, sia attraverso il sorprendente impiego del violino che Natalia suona durante l’esibizione aerea.

Darya Vintilova è un’artista ventitreenne nata a Kiev (Ucraina). Ha intrapreso la sua carriera artistica alla tenera età di sette anni e si è formata dapprima a Montreal presso la Scuola Nazionale del Circo e, subito dopo, presso il Cirque du Soleil dove ha lavorato fino al 2011. Darya presenta un numero al trapezio della durata di sette minuti ad una prima parte al trapezio fisso nella quale l’artista dà prova di grande confidenza con il suo attrezzo, segue una seconda parte al trapezio oscillante nella quale Darya presenta una serie di virtuosismi tra i quali una sequela di pirouettes e di salti mortali.

Robert Muraine, in arte Mr Fantastic, è noto per essere un “popper” ovvero un danzatore capace di realizzare movimenti simili a quelli di un robot. L’esibizione di Mr Fantastic è una coreografia della durata di cinque minuti nella quale il senso ritmico dell’artista si sposa con le sue evidenti doti da contorsionista. L’atmosfera, a tratti divertente, è decisamente sorprendente. Sebbene la carriera artistica di Robert fosse già avviata da tempo, egli ha conseguito grande popolarità nel 2009 attraverso la sua partecipazione al programma televisivo americano “So you think you can dance?”.

Zee Deneck ha intrapreso la sua carriera artistica come giocoliere e già negli anni ’90 ha conseguito importanti riconoscimenti in numerosi Festival dedicati al Circo. Da cinque anni, tuttavia, Zee Deneck si è specializzato in una disciplina originalissima: il “pickpocket”. Zee, passeggiando fra gli ignari spettatori, ha la capacità di “sottrarre” loro oggetti quali il portafogli, l’agenda, capi d’abbigliamento ed effetti personali senza destare il minimo sospetto. La sorprendente performance diviene comica all’atto della pubblica restituzione del “maltolto” fra stupore, sorpresa e sgomento del pubblico presente.

 

22/07/2013 12.17.43

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.