Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Corsico.Circhi e spettacoli itineranti: ora c’è il regolamento

33

Corsico. Circhi e spettacoli itineranti: ora c’è il regolamento

da mi-lorenteggio.com

A tutela degli animali impiegati, viene richiesta la loro identificabilità individuale (attraverso mappaggio del DNA, applicazione di microchip, oppure esecuzione di marcatura a freddo o tatuaggi oppure fotografie) e che sia riservato un habitat rispondente alle loro esigenze
Corsico (12 giugno) – Il 5 giugno, il Consiglio comunale ha approvato un regolamento per la concessione di aree per l’installazione di spettacoli itineranti, come circhi e luna park. A tutela degli animali impiegati, viene richiesta la loro identificabilità individuale (attraverso mappaggio del DNA, applicazione di microchip, oppure esecuzione di marcatura a freddo o tatuaggi oppure fotografie) e che sia riservato un habitat rispondente alle loro esigenze.

L’atto regola anche la pulizia, la disinfezione e l’area di isolamento per gli animali malati i criteri di collocamento in strutture attigue (per evitare convivenze problematiche dovute a differenze di età e di gerarchie e soprattutto se le specie sono in rapporto preda-predatore) le esibizioni al di fuori della struttura (non sono permesse) la somministrazione di cibo la limitazione al parco animali (non possono essere utilizzati primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe e rapaci, dal momento che le barriere elettrificate usate come recinzione a contenimento degli animali pericolosi non sono ritenute sufficienti a garantire l’incolumità pubblica) per le specie non oggetto di divieto, i requisiti minimi delle strutture di detenzione necessari a soddisfare, per quanto possibile, le necessità dei singoli animali (camelidi, zebre, bisonti, bufali, struzzi).
“Questo regolamento recepisce – spiega l’assessora alla Tutela animali Rosella Blumetti – moderne direttive europee atte a tutelare il benessere degli
animali. La violenza e la costrizione sono sempre sbagliate, chiunque sia la vittima: persone o animali. Il Consiglio comunale ha voluto sostenere i valori del rispetto della vita, anche perché desideriamo che i nostri bimbi e bimbe non debbano vedere spettacoli che inducono alla risata, mascherando in realtà disagi e brutalità. Daremo precedenza ai circhi di giocolieri, equilibristi e artisti che mostrano talenti, senza animali, e a quelli che li rispettano seguendo le nuove norme. Gli altri non sono i benvenuti”.

18/06/2013 12.59.49

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.