Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Circo a Treviso? Si, ma con regole ferree

33

Ecco cosa hanno escogitato a Trevisto… C’è proprio da dire che una ne pensano e cento ne fanno! Evidentemente a Treviso avranno un terreno adatto alla delibera, uno spiazzo immenso…altrimenti avrebbero scritto l’ennesima castroneria…


CIRCO A TREVISO? SI, MA CON REGOLE FERREE

L’ordinanza presentata, prevede regole che quasi nessun circo rispetta

TREVISO – Il “no” al circo nel comune di Treviso, si trasforma in ordinanza. Oggi l’assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Mauro presenterà in giunta un primo testo, per regolarizzare l’esibizione degli animali nei circhi, dopo i penosi fatti di Imola, in cui una giraffa, scappata dal circo, è morta.

L’assessore ha preso come punto di riferimento le ordinanze in vigore in grandi città come Roma, Modena o Alessandria. Scartata l’idea di seguire l’iniziativa di Ponzano che ha semplicemente vietato l’esibizione di circhi che utilizzino animali.

In sostanza il circo con animali non viene vietato, ma possono esibirsi solo quei circhi che rispettino alcune rigide regole ben definite per la custodia degli animali.

Ad esempio se in un circo ci sono degli elefanti, per potersi esibire senza infrangere l’ordinanza, occorrono «ricoveri coperti che garantiscano almeno 15 metri quadrati di posta individuale – per ogni elefante – , almeno 15 gradi centigradi di temperatura ambiente, forniti di lettiera in paglia secca su superfici facili da asciugare e dotate di un adeguato drenaggio di acqua e urine. Deve sempre essere loro garantita la possibilità di sdraiarsi su di un lato. Deve essere loro garantito libero accesso a un’area esterna delle dimensioni di almeno 400 metri quadrati fino a 4 esemplari ampliata di 100 metri quadrati per ogni animale in più. Presenza di tronchi per lo sfregamento e rami per il gioco». Simili regole per i felini per i queli i ricoveri devono essere «di almeno 15 metri quadrati per un esemplare ampliato di 8 per animale in più con altezza minima di 2,5 metri».

Rari i circhi che rispettino questi vincoli, raro sarà dunque, se l’ordinanza passerà, vedere un circo a Treviso.

Da OggiTreviso.it

03/10/2012 12.32.31

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.