Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: UK. Consultazione sul Sistema di autorizzazione per circhi

33

COMUNICATO STAMPA

Regno Unito apre consultazione sul Sistema di autorizzazione per i circhi

Reports of a Ban Incorrect

2 marzo 2012 L’agenzia Defra del governo del Regno Unito ha annunciato ieri una consultazione pubblica sulla proposta di un sistema di autorizzazione che promuoverebbe e salvaguarderebbe il benessere degli animali selvatici nei circhi itineranti del paese. In base a questa proposta, gli operatori di un circo itinerante che non adempiono alla salvaguardia dei loro animali sarebbero soggetti a un adempimento forzato.

In contraddizione con alcune notizie dei media, la Defra non ha imposto un divieto sugli animali selvatici nel circo. La consultazione ha rivelato che la Defra “non è alla ricerca di opinioni su un divieto per l’utilizzo di animali selvatici nei circhi itineranti”. In futuro la Defra prenderà in considerazione questa possibilità in seguito a un’analisi delle problematiche etiche. Le conoscenze acquisite tramite il sistema di autorizzazione saranno utilizzate per le considerazioni future su una tale scelta politica.

Un sistema di autorizzazione, che comprenda le ispezioni con e senza preavviso, è in linea con la richiesta che la European Circus Association da lungo tempo sottopone ai governi europei di istituire e applicare regolamenti adeguati per gli animali ammaestrati.

“La European Circus Association accoglie con piacere la notizia secondo cui la Defra sta portando avanti i propri sforzi verso l’istituzione di regolamenti per gli animali da circo, e attendiamo di poter partecipare alla consultazione”, ha affermato il Presidente Urs Pilz. “Questo approccio è in linea con le prove scientifiche che dimostrano che i circhi itineranti sono in grado di rispettare le esigenze di benessere degli animali.”

Il sistema di autorizzazione verrebbe introdotto da regolamenti emanati sotto la legge Animal Welfare Act del 2006. I regolamenti richiederanno l’adempimento di standard di benessere animale. Gli standard di benessere rappresenteranno le condizioni di rilascio dell’autorizzazione. La consultazione si concluderà il 25 aprile 2012.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la European Circus Association all’indirizzo: ECA@europeancircus.info

Fonte: ECA

02/03/2012 17.30.03

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.