Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CURIOSITA’: TRENO CIRCO E MODELLISMO

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

CURIOSITA’

TRENO CIRCO E MODELLISMO

Nel numero di dicembre del mensile “Tuttotreno” é pubblicato un ampio servizio su un plastico ferroviario (“Quanto tireni a San Satiro). Tanti modellisti ferroviari sono molto meticolosi nella riproduzione delle loro opere, magari, come in questo caso, si ispirano a linee ferroviarie di fantasia, ma la riproduzione deve essere il più vicino possibile alla realtà, ed ogni piccolo particolare ha la sua importanza in tal senso.
Sfogliando le pagine siamo rimasti colpiti dall’immagine che riportiamo, il ponte della ferrovia con sotto affissi i manifesti del circo. Il modellista ha voluto riprodurre quello che avrà visto tante volte negli anni, e con quel particolare ha dato un aspetto più realistico al suo plastico.

Ad essere pignoli, 3 circhi sullo stesso muro sono un po troppi, infatti quando arriva un circo nuovo i manifesti di chi lo ha preceduto vengono oscurati con fogli bianchi, ma  , ripeto, é solo una pignoleria.

Gli appassionati di treni in comune con quelli del circo hanno la stessa “pazzia”, noi ci eccitiamo per una carovana nuova, contiamo le antenne ed i contropali.. Loro contano i bulloni, guardano il peso a pieno carico di un vagone, la striscia bianca della prima classe e giù di li…

Come nel circo, anche negli appassionati di ferrovia c’é un gergo, depositi, segnali di 2a categoria, bordino, sagoma limite ecc.  Spostandoci in America invece troviamo una particolare differenza: gli appassionati di ferrovie pubblicano video di treni che trasportano circhi non per passione circense, ma per mostrare una determinata locomotiva, la sua potenza, ed il lungo carico che riesce a trainare. 

Abbiamo selezionato alcuni di questi video:

QUI_ Ringling Circus train cruises along U.S. 460 in Va.

QUI_Circus Train – going through Richfield, Wisconsin

QUI_ UP Challenger 3985 & Ringling Blue Unit Circus Train
 
QUI_ UP 3985 Challenger and the Circus Train

Il treno ed il circo possono essere anche gioco…

QUI_ GB circus train

QUI_ G Scale Circus Trains (giro intorno alla capanna)

QUI_ Thomas and the Circus Train.

QUI_ Circus Trains

in Europa invece….

QUI_ Bellinzona: treno Circus Knie

QUI_ RONCALLI TV – BAHNANKUNFT IN OLDENBURG

(mt)

28/12/2011 11.47.26

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.