
CURIOSITA’: TRENO CIRCO E MODELLISMO
Nel numero di dicembre del mensile “Tuttotreno” é pubblicato un ampio servizio su un plastico ferroviario (“Quanto tireni a San Satiro). Tanti modellisti ferroviari sono molto meticolosi nella riproduzione delle loro opere, magari, come in questo caso, si ispirano a linee ferroviarie di fantasia, ma la riproduzione deve essere il più vicino possibile alla realtà, ed ogni piccolo particolare ha la sua importanza in tal senso.
Sfogliando le pagine siamo rimasti colpiti dall’immagine che riportiamo, il ponte della ferrovia con sotto affissi i manifesti del circo. Il modellista ha voluto riprodurre quello che avrà visto tante volte negli anni, e con quel particolare ha dato un aspetto più realistico al suo plastico.
Ad essere pignoli, 3 circhi sullo stesso muro sono un po troppi, infatti quando arriva un circo nuovo i manifesti di chi lo ha preceduto vengono oscurati con fogli bianchi, ma , ripeto, é solo una pignoleria.
Gli appassionati di treni in comune con quelli del circo hanno la stessa “pazzia”, noi ci eccitiamo per una carovana nuova, contiamo le antenne ed i contropali.. Loro contano i bulloni, guardano il peso a pieno carico di un vagone, la striscia bianca della prima classe e giù di li…
Come nel circo, anche negli appassionati di ferrovia c’é un gergo, depositi, segnali di 2a categoria, bordino, sagoma limite ecc. Spostandoci in America invece troviamo una particolare differenza: gli appassionati di ferrovie pubblicano video di treni che trasportano circhi non per passione circense, ma per mostrare una determinata locomotiva, la sua potenza, ed il lungo carico che riesce a trainare.
Abbiamo selezionato alcuni di questi video:
QUI_ Ringling Circus train cruises along U.S. 460 in Va.
QUI_Circus Train – going through Richfield, Wisconsin
QUI_ UP Challenger 3985 & Ringling Blue Unit Circus Train
QUI_ UP 3985 Challenger and the Circus Train
Il treno ed il circo possono essere anche gioco…
QUI_ GB circus train
QUI_ G Scale Circus Trains (giro intorno alla capanna)
QUI_ Thomas and the Circus Train.
QUI_ Circus Trains
in Europa invece….
QUI_ Bellinzona: treno Circus Knie
QUI_ RONCALLI TV – BAHNANKUNFT IN OLDENBURG
(mt)
28/12/2011 11.47.26
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
MUSEO DELLO SPETTACOLO POPOLARE DI BERGANTINO: Foto e video
IL CIRCUS KNIE IN MINIATURA A BRIG
A ELBEUF (F) IL CIRCO SI SCOPRE IN MINIATURA