Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Fra equilibristi e tigri il circo di Barcellona apre ai disabili

33

Fra equilibristi e tigri

 il circo di Barcellona apre ai disabili

Cappellini da Babbo Natale e macchine fotografiche. Così si sono presentati ieri mattina gli ospiti del circo di Barcellona, in piazzale Cuoco. Ospiti del tutto speciali.  Si, perché il Comune ha organizzato l’iniziativa “Circondiamoci a Natale”, uno spettacolo circense gratuito, apposta per i disabili. “Un modo divertente per fare gli auguri di Natale a chi ha avuto meno fortuna di noi – ha detto l’assessore Gianpaolo Landi di Chiavenna, presente all’evento – sono felice di essere qui con voi”. Un appuntamento di svago per gli utenti dei CDD comunali e convenzionati e dei servizi S.F.A, i centri di aggregazione disabili.

Al circo erano presenti 400 ospiti, tra ragazzi, famiglie ed educatori, tutti molto impazienti e felici per l’inizio dello spettacolo che si è aperto con ballerine spagnole a ritmo di flamenco. Applausi e urla per tutto il tempo della performance, che non si è fatta mancare nulla. Zebre, cammelli, giocolieri, tigri, bufali, equilibristi, altalene, sketch comici e ragazze con il “hulahoop” hanno contribuito a far divertire il pubblico in estasi. “Quello dei disabili è un mondo delicato e affascinante – ha detto una delle educatrici presenti alla manifestazione – per loro, ma anche per noi, eventi di questo genere sono molto importanti e costruttivi”. C’è chi era un po’ perplesso, chi invece non voleva più staccarsi dalla sedia, ma lo spettacolo è piaciuto, tanto che c’è stata una replica nel tardo pomeriggio.

Ve detto però che iniziative come queste non arrivano solo con il Natale. “Noi organizziamo attività espressive e socializzanti tutto l’anno – ha specificato Massimo, un educatore del Cdd – le spese per questo tipo di eventi non devono essere superflue, anzi sono necessarie per offrire a queste persone esperienze sempre più nuove”. Ben vengano allora gli appuntamenti di questo genere se servono a rendere felici persone come i disabili e ad essere di sostegno anche alle famiglie che si trovano ad affrontare situazioni non certo facili. E come ha detto lo stesso assessore Landi: “Speriamo che il nostro sorriso diventi il vostro sorriso”.

ilgiornale.it

24/12/2008 21.08.21

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.