Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Locarno – dal 9 maggio al 21 giugno 2008 “Dimitri & Gunda”

Dimitri

Locarno – dal 9 maggio al 21 giugno 2008 “Dimitri & Gunda”

FONDAZIONE PATRIZIO PATELLI

“per il suo impegno di una vita come clown mondialmente coronato da successi, artista del palcoscenico eclettico e comunicatore narrante incomparabile, parimenti incantatore in qualità di formatore di generazioni di artisti.

Il suo impegno profuso in uno spazio di formazione artistica, Dimitri, ha manifestamente arricchito lo scenario dell’arte della scena e del teatro ed indirizzato molti giovani talenti, che rivestono un ruolo importante nella vita culturale svizzera, sulla via del palcoscenico.

E con il Museo Dimitri il detentore del Premio d’Onore ci riporta anche con uno sguardo al passato dell’arte della scena impedendo che venga relegato nell’oblio.”

Biografia Dimitri

Dimitri è nato ad Ascona. Suo padre era scultore e pittore, mentre la madre ha creato dei plastici di stoffa di grande poesia. A sette anni decide di diventare clown. A Berna fa l’apprendistato di vasaio e in questo periodo prende anche lezioni di recitazione, musica, balletto e acrobazia. A Parigi frequenta la scuola per mimi di Etienne Decroux e diventa membro della compagnia di Marcel Marceau. Sempre a Parigi indossa i panni di Augusto presso il Circo Medrano dove lavora con il clown bianco Maïss.

Nel 1959 si esibisce per la prima volta da solista, ad Ascona. Seguono tournée in tutto il mondo e anche tre tournée con il Circo Knie.

Nel 1971, con l’aiuto di sua moglie Gunda, fonda il Teatro Dimitri con sede a Verscio, nel 1975 Dimitri e nel 1978 Dimitri per la quale crea e mette in scena pezzi sempre nuovi. Nel 2000 viene aggiunto il Museo Comico, allestito da Harald Szeemann.

Dimitri è tuttora considerato uno dei clown più brillanti con la sua delicatezza ed il suo gran cuore riesce infatti non solo a fare ridere il suo pubblico, ma anche a commuoverlo profondamente.

C/V English

Dimitri was born in Ascona. His father was a sculptor and painter his mother made imaginative creatures out of textile remnants. At the age of seven he decided to become a clown. He became an apprentice potter and at the same time he took theatre classes and studied music as well as ballet and acrobatics. Then he went to where he studied mime with Etienne Decroux and became a member of Marcel Marceau’s troupe. He appeared as “Auguste” with the famous white clown Maïss at Circus Medrano in .

In 1959 he appeared for the first time in a programme of his own in Ascona and soon followed tours throughout the world, as well as three tours with Circus Knie.

In 1971, together with his wife Gunda, he founded the Teatro Dimitri in Verscio, in 1975 the Scuola Teatro Dimitri and in 1978 the Compagnia Teatro Dimitri for which he has created and directed over the years several plays. In the year 2000 Dimitri founded together with Harald Szeemann the Museo Comico in Verscio.

Dimitri is still considered one of the world’s best clowns who not only makes his public laugh but with his poetic mind and generous heart also deeply touches his audience.

Biografia Gunda

Nata a Basilea, cresciuta a Zurigo

Dopo 10 annni di scuole commincia a vedere il mondo: Svezia, Danimarca dove fa ceramica in un piccolo atelier.

Ritorna a Zurigo e commincia a lavorare con suo padre (scultore) che lavora nella sua piccola “boutique” a Zurigo. Fa gioelli in smalto.

Si sposa molto giovane e di quel matrimonio esce un bambino Mathias. In quel tempo commincia la scuola d’ arte drammatica a Zurigo e da questo momento lavorera sempre nel ambito dei teatri zurighesi e nel cinema svizzero.

Il primo matrimonio non tiene tanto tempo.

A Zurigo fa conoscenza di Dimitri e si sposano. Asieme hanno quattro bambini. Con Dimitri fa tanti viaggi all’ estero, dove lavora anche come tecnico dello spettacolo di Dimitri. Vanno sempre a vedere tutti musei in tanti paesi.

Crea con Dimitri il teatro di Verscio e poi la scuola di teatro e sarà direttrice di ambeidue per tanti anni. Solo dal 2002 puo finalmente lasciare il Teatro , dopo aver trovato un Direttore ideale.

Durante tutti questi anni di teatro ha comminciato a svilupare la sua arte, prima con le stoffe e dopo essere stata in Gappone, dove scopre le carte sottili, sottilissimi, decide di lasciare le stoffe e di lavorare con le carte. Disegna e esegue diverse scenografie per pezzi teatrali messi in scena da Dimitri.

Ha fatto diverse esposizioni in diverse città svizzere..

Da 20 anni ha un atelier anche in Toscana dove vive tanti mesi all’ anno.

Dal comminciato a fare gioelli in argento e oro

Esposizioni:

Galerie Benteli, Bern 1986 Kleintehater Luzern 1993 Galerie 6 Aarau 1993 Theater Westend Zürich 1993, Galerie Ruth Schwarzer Uster 1994 e 1997, Atelier 24 Gelterkinden 1994, Chalet Muri Bern 1995 e 200 Schloss Jegerstorf 1997 Galerie Komet, Rheinfelden 1998 Museo Intragna 1998 e 2003 Galerie im Wok Vaduz 2000 Olaf Asteson-Haus, Hinterfultigen 2000 Galerie Ziegler Baar 2004 Gallerie Mazzara, Riehen 2005.

Da www.exibart.com del

Visita la nostra sezione

LA STORIA DEL CIRCO

10/05/2008 22.29.17

Locarno – dal 9 maggio al 21 giugno 2008 “Dimitri & Gunda”

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.