Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

METAMORFOSI A ROMA: Programma completo

33

M E T A M O R F O S I

 

Il manifesto di "Metamorfosi"

 

Festival di confine fra teatro e circo – Quarta edizione

ROMA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

4  – 11 settembre 2005

La quarta edizione di Metamorfosi, il festival di teatro e circo curato da Giorgio Barberio Corsetti, si svolgerà dal 4 all’11 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma con un’offerta di spettacoli più che raddoppiata rispetto agli anni scorsi.

La manifestazione, una coproduzione tra la Compagnia Fattore K. e la Fondazione Musica per Roma, si rivolge a quella particolare nuova spettacolarità che ha origine dall’incontro fra il teatro e il circo, e prevede un ricco calendario di 14 spettacoli distribuiti nell’arco di una settimana e proposti in diversi spazi, dentro e fuori l’Auditorium: dalle sale ai giardini, dalla cavea al viale di accesso esterno. Tutte creazioni originali e sorprendenti, in cui le antiche discipline del circo si incontrano con il racconto, le immagini e le tensioni proprie della rappresentazione teatrale. Una frontiera al confine tra circo, danza e arti visive che suggerisce poetiche e linguaggi diversi ed affascinanti, capaci di raggiungere ed emozionare pubblici eterogenei.

 

IL PROGRAMMA

Metamorfosi si inaugura domenica 4 settembre con un programma ricchissimo, dal pomeriggio fino a tarda sera: la Sala Santa Cecilia accoglierà il sestetto acrobatico della Compagnia XY, formato da porteur e volteggiatrici di diversa provenienza (greci, francesi, nordafricani) che saranno in scena con “Laissez-porter” il tema del viaggio – tra paura di separarsi e desiderio di scoperta – metaforicamente affrontato con l’esplorazione di tutte le possibilità delle prese acrobatiche.

La Sala Petrassi proporrà invece una panoramica sulle ultime evoluzioni del circo contemporaneo sarà l’occasione per scoprire il lavoro di alcuni artisti giovani e quasi del tutto sconosciuti in Italia: come il portoghese João Pereira Dos Santos,  l’unico artista di nuovo circo capace di eseguire un salto mortale alla pertica, e di Fanny Soriano e Jules Beckman, che si esibiranno in un poetico pezzo alla corda in cui si incrociano danza, musica e acrobazia.

Ma la giornata di inaugurazione non si ferma qui: infatti domenica 4 settembre l’Auditorium sarà letteralmente invaso da performance circensi: non solo nelle sale teatrali ma anche nei giardini, con Mathieu Levavasseur e il suo chariot carico di canzoni, giochi ed equilibrismo, e fuori, nel viale di accesso, ci sarà un particolarissimo bistrot  in cui sarà possibile godersi il raffinato cabaret di BP Zoom e di David Soubies e Simon Tierré: sketch comici e clownerie per i primi, mélange di hip hop, capoeira e danza acrobatica per i secondi. Da segnalare inoltre “Flipper”, opera sperimentale sulla giocoleria realizzata dal videoartista Fabio Massimo Iaquone.

 

Lunedì 5 settembre (repliche martedì 6, venerdì 9 e sabato 10) debutto nazionale nella Cavea di “Argonauti”, che Giorgio Barberio Corsetti metterà in scena con un gruppo di attori di teatro e di artisti di circo, e che rappresenta per il regista romano e per la sua compagnia Fattore K. un’altra importante tappa nell’esplorazione del mito classico. Le avventure degli eroi imbarcati sulla nave Argo, l’incontro tra Giasone e la maga Medea, la conquista del Vello d’oro, saranno riportate al tempo presente e raccontate, proseguendo il percorso poetico condotto negli ultimi anni, attraverso la parola e le immagini, il movimento, il video, la musica, le manipolazioni sonore.

 

Mercoledì 7 settembre (repliche giovedì 8) nella Sala Petrassi sarà la volta di uno spettacolo intenso e poetico, a tratti duro, e per questo espressamente consigliato ad un pubblico adulto: “Les sublimes” di Guy Alloucherie.

Regista, attore e scrittore, Alloucherie è una delle figure più importanti e più stimate del panorama francese contemporaneo, famoso per aver creato negli ultimi anni spettacoli forti e necessari, che mettono a nudo la realtà raccontandola con la parola e il movimento dei corpi. Partendo dalla sua esperienza personale (figlio di minatore in un paesino del nord della Francia) per arrivare a denunciare tante altre situazioni di esclusione, violenza e segregazione sociale. Testi, coreografie, musiche e testimonianze video (di Sophie Oswald) si intrecciano magistralmente in questo spettacolo corale, che racconta l’oggi attraverso lo sguardo diretto, e al tempo stesso ironico, di un poeta.

Les sublimes” è stato candidato quest’anno al prestigioso Premio Molière nella categoria ”Théâtre Public en Région”.

 

Domenica 11 settembre gran finale di manifestazione fuori e dentro l’Auditorium. Nel Palco scena aperta e nell’ area pedonale con gli acrobati, i musicisti e gli attori di “Argonauti” che proporranno momenti di cabaret, perfomance circensi e improvvisazioni musicali. E nella Sala Petrassi, con due lavori molto diversi tra loro: “Le parti pris des choses”, del Collectif Petit Travers, e “Franz – pianiste et clown de concert” della Compagnia Via-Les Nouveaux Nez. Nel primo, che si ispira all’opera del grande poeta francese Francis Ponge, i giovani giocolieri François Lebas e Nicolas Mathis e la trapezista Céline Lapeyre raccontano un ménage à trois ironico e poetico. Musica e clownerie sono invece gli ingredienti  del secondo spettacolo, interpretato da Roseline Guinet e dalla pianista Rébecca Chaillot: un duello, un esilarante testa a testa in cui il pianoforte diventa un vero e proprio attrezzo di circo.

 

Il Festival Metamorfosi è una manifestazione dell’Estate Romana 2005 sostenuta dal Comune di Roma e realizzata da Fattore K. in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma.

 

Il Festival Metamorfosi è inoltre sostenuto dal B.C.L.A. – Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia.

 

I Biglietti: Intero 15 euro – Ridotto 10 euro – Ridotto ragazzi fino a 11 anni 5 euro

Abbonamento a 3 spettacoli: Intero 30 euro – Ridotto giovani 20 euro

Abbonamento spettacoli 11 settembre: 20 euro.

riduzioni previste per i giovani fino ai 26 anni, over 60, American Express, Bibliocard, Club La repubblica, Carta Go Card, CTS, IALS, associazioni e CRAL convenzionati

 

 

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Via Pietro de Coubertin

Informazioni 06.80241281 – 199.109.783 (servizio a pagamento)

la biglietteria è aperta tutti i giorni dalle 11,00 alle 18,00, escluso il mercoledì e un’ora prima degli spettacoli

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.