Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: “Ecco il Circo Cesare Togni”

33

Cavallerizze, clown trapezisti e gag: il circo Cesare Togni

Ritorna dopo circa quindici anni di silenzio il circo di Cesare Togni, che inizia la nuova tournée italiana da San Bonifacio, dove rimane al Centro commerciale fino al 4 aprile con due spettacoli al giorno alle 17 e alle 21.15, per poi spostarsi a Villafranca. Rinnovato da Elvio Togni, uno dei figli di Cesare, in società con Vanes Rossante, lo storico circo vede in pista nipoti e pronipoti della dinastia italiana iniziata nel 1880 dal clown Aristide – tra i quali la giovane cavallerizza Dayana, di soli 22 anni, che volteggia senza sella – e gli artisti più prestigiosi del “vecchio” Circo di Mosca dei Rossante.
Lo chapiteau di 36 metri e la moderna attrezzatura, permettono anche l’esibizione di trapezisti volanti, la Troupe Valerio, due uomini e tre donne in scambi e incroci a grande altezza. Tra i numeri classici del circo ci sono la trapezista Valeria, la verticalista Desirée, gli equilibristi e contorsionisti del gruppo Alan qui in formazione di trio, accanto a numeri moderni molto ad effetto, come i tessuti, ovvero volteggi aerei di Stefany Dinescu appesa a due strisce di stoffa, e le acrobazie aeree in coppia del Duo Damian, che si basa sulla precisione dell’esecuzione e su un forte affiatamento. Immancabili i numeri a cavallo, la disciplina principe del circo: oltre alla ballerina acrobatica Dayana sul destriero bianco, la famiglia Togni presenta un raro numero di piramidi acrobatiche sui cavalli in movimento, messo a punto da Alex, fratello di Elvio, uno dei punti forti del programma.
Per la gioia dei bambini, Larry Rossante presenta una partita di calcio Juve-Milan giocata da simpatici cagnolini, con tanto di arbitro e calci di rigore. Ancora animali nel numero clou: sono gli elefanti, immancabili in uno spettacolo targato Togni. E se all’American Circus del cugino Enis, è Flavio a guidare i pachidermi, qui è il figlio di Elvio, Jones Togni a presentare i difficili giochi di tre elefanti indiani. La comicità è affidata a due giovani clown, Cirillo e Filippo, al secolo Giulian e Larry figli di Vanes Rossante, che interverranno sia con le “riprese” tra un numero e l’altro, sia nel loro insolito show del cavallo comico. Il presentatore è Ricky Piller.
Daniela Bruna Adami
(da “L’Arena di Verona” – 1/05/2005)

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.