Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: “A Milano torna la magia del Circo”

33

Torna la magia del circo.

A Natale torna il circo.

Sono tre gli «chapiteau» montati in questi giorni. Lo show di Ambra Orfei alla stazione Garibaldi, il Circo Russo Embell Riva in piazzale Cuoco (foto) e «Le cirque de l’eau» al MazdaPalace. Allegri tendoni, luci scintillanti, atmosfere suggestive. … Tradizionale, a sfondo ecologico, fantastico: dai tendoni al Mazdapalace si accendono i riflettori su scenografie per tutti i gusti Allegri tendoni, luci scintillanti, atmosfere suggestive. Come ogni anno il più grande spettacolo del mondo, quello del circo, torna a colorare Milano per le feste di Natale, offrendo a chi resta in città qualche ora di evasione allo stato puro. Sono tre questa volta gli chapiteau ospiti della nostra metropoli: quello di Ambra Orfei alla Stazione Garibaldi, che alza il sipario domani, il Circo Russo Embell Riva in piazzale Cuoco (inaugurazione giovedì 23) e «Le cirque de l’eau», che debutterà al Mazdapalace proprio la sera di Natale. Tre spettacoli ugualmente affascinanti ma diversi tra loro, a svelare le differenti «anime» che oggi rendono viva e multiforme la realtà del circo.

DINASTIE E CHAPITEAU – Proviene da una famiglia celebre, che vanta una tradizione secolare nell’ambito della storia circense, ma le sue scelte di oggi si distinguono per originalità. Nello show «Re Squalo e la sua corte» niente animali più o meno feroci, ma un mix tra coreografia e musica, effetti speciali e animazione, divertimento e scoperta. In scena si alterneranno ballerini, attori, cantanti, acrobati e mimi della Compagnia del Mare, indossando sgargianti costumi a tema subacqueo. «Uno spettacolo per la famiglia, di impostazione un po’ disneyana», racconta Ambra. «Si avvicina al teatro, pur conservando elementi circensi come l’acrobatica». Ideato e prodotto con lo staff di esperti dell’Acquario di Cattolica, «Re Squalo» ha anche un obiettivo educativo: «Attraverso una fiaba divertente e colorata cercheremo di sensibilizzare i bambini sulla realtà attuale degli ambienti marini, in particolare quella degli squali, che oggi sono una specie in pericolo, da conoscere e tutelare». Alcuni spettacoli saranno gratuiti grazie all’intervento del Comune di Milano. Allegri tendoni, luci scintillanti, atmosfere suggestive. …

 SALTI MORTALI ALLA RUSSA – Torna in Italia dopo tre anni di assenza il Circo Russo della famiglia Bellucci, che vive sotto il tendone da generazioni, fin dal lontano Ottocento. Il nuovo show somma le specialità di abili artisti italiani e russi, presentando un programma che, pur restando in linea con la più collaudata tradizione circense, si arricchisce di balletti e coreografie con musica dal vivo, come vuole il trend più attuale. Acrobazie e salti mortali, al trapezio e ai tessuti aerei, con Miss Alona, Cristian e Roberta Bellucci, poi gli straordinari trasformisti Mitin, i cavalli arabi di Yvette Bellucci, la ruota acrobatica dell’équipe dei Russinov, le gags dei clown Wioris e Jody: qui sono i numeri classici a farla da padrone. Naturalmente uno dei piatti forti sono gli animali, addestrati da Mario Bellucci: i suoi sei elefanti, abili giocatori di pallone, si esibiranno in un numero a ritmo di samba, ispirato al Carnevale di Rio. Arriva invece dal Kazakistan il duo Taar, in pista con pitoni, cobra e tarantole: le emozioni non mancheranno di sicuro.

GIOCHI D’ACQUA – Musica, danza, coreografie, luci soffuse e colorate, equilibrismo, acrobazia, clownerie e arti circensi. Lo show «Pagliacci», presentato dal Cirque de l’eau, è questo e anche di più. Gli spettatori saranno proiettati per due ore in un mondo onirico e incantato, dove su un’isola circondata dall’acqua prenderanno forma tutti i numeri tipici del «nouveau cirque». A questa tendenza infatti si è ispirata l’ideatrice e produttrice dello spettacolo, la ginnasta russa Yana Schevchenko, che si è circondata di collaboratori e interpreti tutti provenienti dall’Est. Anche qui dunque niente animali. Lo spettacolo si affida alla suggestione delle scenografie e all’abilità di giovani artisti, nuotatori e atleti, che si esibiranno con varie attrazioni volando, danzando, nuotando e saltando, sia nell’acqua sia in pista. Fantasiosi i costumi, che riproducono creature marine inedito il connubio di acqua e fuoco che caratterizza alcune delle attrazioni più spettacolari.

Chiara Vanzetto

Tris di debutti da domani a Natale

Re Squalo e la sua corte Palatenda Le Navi, piazza Freud (stazione Garibaldi), dal domani (debutto a inviti ore 21) al 9 gennaio feriali ore 15 e 18.30, venerdì, sabato e festivi ore 15, 18.30 e 21, domenica ore 11, 15 e 18.30, ingressi interi 30/10, ridotti (fino a 3 anni e oltre 65) 15/5, tel. 334.16.84.962.

Embell Riva e il Circo Russo Viale Puglie – piazzale Cuoco, dal 23 dicembre (debutto ore 21.15) al 16 gennaio, feriali ore 17 e 21, festivi ore 15.30 e 18, ingressi interi da 20 a 12, ridotti (fino a 8 anni) da 16 a 8, tel. 02.54.53.055, sito www.embellriva.it 

Pagliacci Le Cirque de l’Eau, Mazdapalace, via Sant’Elia 33, dal 25 dicembre (debutto ore 21.30) al 9 gennaio, feriali ore 16.30 e 21, festivi ore 15.30 e 18.30, ingressi interi da 60-18, ridotti (fino a 12 anni e oltre i 65) da 30 a 10 euro, tel. 02.33.40.05.51, sito www.cirquedeleau.com .

Da Il Corriere della Sera del 21-12-2004

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.