Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MOCELLIN RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA DEL CADEC – ARTICOLO DEL “GAZZETTINO”

Francesco Mocellin

Un avvocato bassanese riconfermato alle redini degli «amici del circo ». È Francesco Mocellin, grande appassionato dell’affascinante mondo dello «spettacolo viaggiante», collaboratore di numerose riviste specializzate e membro dallo scorso anno della commissione consultiva per il Circo e gli spettacoli viaggianti, costituita al ministero per i Beni e le attività culturali.

La sua nomina è avvenuta nei giorni scorsi, in occasione dell’assemblea annuale del Club amici del circo , l’associazione che raccoglie gli appassionati e gli esperti dell’arte circense di tutta la penisola. La riunione si è svolta a Latina, in occasione della V edizione del Festival internazionale del circo intitolato alla città pontina e riservato agli artisti al di sotto dei 21 anni. Si tratta dell’unica manifestazione di tal genere che si tiene sul territorio nazionale, la cui concezione ricalca il modello del celebre festival di Montecarlo e sta assumendo di anno in anno sempre maggior rilievo.

Il club amici del circo è nato nel 1969 ed opera in simbiosi con l’Ente nazionale circhi. Si propone di promuovere la cultura circense e di sostenere l’attività dei diversi complessi italiani del settore. Fino dal gennaio 2001 è alla presidenza del Club amici del circo Francesco Mocellin, che è da molto tempo conosciuto e stimato nell’ambiente. Al termine dell’incontro l’assemblea lo ha confermato alla guida del club per il prossimo biennio.

Una delle prime iniziative già programmate dalla nuova presidenza sarà l’istituzione di un premio speciale degli Amici del Circo che verrà consegnato in occasione della serata di gala del XXVIII° Festival di Montecarlo che si terrà nel gennaio 2004. A margine del raduno il giornalista veneziano Roberto Bianchin, “amico del circo “, ha presentato il film “Larible a Villa Grock” dedicato ai più grandi clown del secolo passato e presente e realizzato nell’abitazione di Oneglia dell’artista svizzero.

IL GAZZETTINO – 12 NOVEMBRE 2003


Salerno (Italy) – 13 November 2003 – 10:12:00

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.