Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

22/07/2003: CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

STAGE AL CIRCO PER GLI ALLIEVI DELLA CIRKO
CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

 

La Scuola di CirKo di Torino propone un corso professionale

NASCE A TORINO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L’ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il Fondo Sociale Europeo finanzia un corso biennale di alta specializzazione per la formazione di Artisti di Circo Contemporaneo

La Scuola di CirKo diretta da Paolo Stratta e Chiara Bergaglio, ha ottenuto insieme all’Agenzia formativa Forcoop, il riconoscimento del Fondo Sociale Europeo che sovvenzionerà un corso di formazione professionale per l’Artista di circo contemporaneo della durata biennale.

La Scuola di CirKo fa parte di un progetto più ampio, CirQanat, che l’Associazione torinese Qanat Arte e Spettacolo, attiva nel settore del teatro popolare da diversi anni, ha avviato nel 2001 a favore della salvaguardia e della promozione delle attività circensi.
CirQanat – Scuola di CirKo opera con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.

La Scuola è stata finanziata nello stesso asse della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino come corso di alta specializzazione. Il corso di formazione professionale per l’Artista di circo contemporaneo rilascia un diploma tipo Master di 1200 ore annue, con frequenza obbligatoria, e si svolgerà indicativamente da ottobre a giugno, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. Circa 350 ore delle 1.200 complessive saranno destinate a stage.

“L’artista di circo contemporaneo deve possedere delle competenze che gli permettano di creare e commercializzare autonomamente un proprio numero ovvero di partecipare alle produzioni di terzi. Oltre alle capacità artistiche, tecniche ed organizzative finalizzate ad attività performative nel campo dello spettacolo popolare e circense, l’artista di circo contemporaneo deve saper gestire la propria carriera professionale dal punto di vista artistico, fiscale, amministrativo e giuridico” spiegano gli organizzatori.

“A garanzia del fatto che l’obiettivo è quello di formare artisti preparati e validi, abbiamo costituito una équipe pedagogica internazionale di alto livello professionale, tra cui segnaliamo:
Pierre Byland (Scuola di Circo di Chalons – Francia, per 14 anni insegnante presso l’Ecole Jaques Lecoq), Mamadou Dioume (Attore con Peter Brook, regista per il Teatro Stabile di Torino e formatore di performer – Senegal), Giovanni Calò (attore, regista, formatore internazionale di teatro), Luisella Tamietto (attrice del duo sorelle Suburbe, Formatrice presso la Scuola di Teatro di Aosta e di Roma), Beppe Turletti (insegnante, musicista compositore), Igor Matyushenko (responsabile istruttori di acrobatica dell’Uzbekistan, Formatore presso l’Accademia del Circo di Cesenatico e la Scuola di teatro di Bologna), Paola Colonna (Danzatrice e coreografa della Compagnia Rapatika), Franco Cardellino (Attore e regista, fondatore della Scuola Il Punto Fisso, Formatore presso il Teatro nazionale di Cuba a La Havana), Domenico Castaldo (regista, attore leader del Laboratorio Permanente, allievo di Grotowski), Milo Scotton (insegnante di giocoleria e equilibrismo, diplomato all’Ecole National du Cirque de Montreal – Canada), Olivia Ferraris (circense, insegnante di tessuti e verticalismo, diplomata all’Accademia del Circo di Cesenatico e alla Scuola di Teatro di Bologna), Iris (giocoliere del Cirque Plume, regista ed artista di fama internazionale), Josephine Randrupp (trapezista della compagnia False Majeure – Danimarca, formata alla Scuola Nazionale del Circo di Mosca), Giorgio Donati e Jacob Olesen (Compagnia Donati e Olesen), Lars e Camila Gregersen (insegnanti alla scuola di circo di Barcelona e giovani artisti di circo contemporaneo)” continuano i direttori, Chiara Bergaglio e Paolo Stratta.

I requisiti amministrativi richiesti per partecipare al corso sono: giovane età, iscrizione alle liste di disoccupazione, residenza nel territorio della provincia di Torino, diploma di maturità o di laurea.
Chi non rientrasse nei requisiti amministrativi ma fosse idoneo da un punto di vista artistico può partecipare attivamente e nelle stesse modalità degli altri allievi in qualità di “uditore” a tutte le attività in programma.

Per poter prevedere una iscrizione al corso è necessario richiedere il modulo di pre-iscrizione all’indirizzo di posta elettronica: scuoladicirko@teatrodistrada.it oppure telefonando allo 011.5171292.

CirQanat attiva inoltre dei corsi propedeutici all’arte circense tra cui un corso serale di acrobatica del circo, verticalismo, discipline aeree, ecc.

CirQanat – Scuola di Cirko – Corso di formazione per l’artista di circo contemporaneo.
Via San Francesco d’Assisi, 1 – 10122 – Torino
Tel/Fax 011.5171292

Ufficio stampa
Chiara Bergaglio
Cell. 348.5287980
Tel/Fax 011.5171292
chiarabergaglio@teatrodistrada.it

Salerno (Italy) – 23 July 2003 – 01:34:55

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.