Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I 95 ANNI DI ADRIANA TOGNI

I 95 ANNI DI ADRIANA TOGNI

Oggi non solo la famiglia Togni, ma tutto il mondo del Circo è il festa, per i 95 anni della signora Adriana Togni, una senatrice a tutti gli effetti della grande dinastia. Figlia maggiore di Ferdinando Togni ed Alba Massacesi e sorella di Willy, Bruno ed Enis, Adriana è testimone di un’epoca aurea del circo di cui è stata protagonista. Adriana è nata il 29 giugno del 1928 a Sora (FR) di soli sette mesi. Le possibilità di sopravvivere ad un parto prematuro all’epoca erano poche. In mancanza di incubatrici, venne tenuta in una scatola di cartone. 

Tutti i Togni sono da sempre grandi artisti e anche Adriana ha brillato a terra e in aria, prima nella troupe degli Angeli Volanti, poi sempre al trapezio volante al Circo Americano ed Heros, quando erano due le troupe a contendersi l’attenzione e l’applauso del pubblico. Adriana agli inizi del Circo Americano e del Circo Heros era nella troupe Jarz, insieme ad Elvane, Giuseppe ed Elio, mentre sull’altra rete volavano i Cardona con Enzo, Silvia Caroli e Oscar Papi. Una sfida tra giganti dell’aria.

Intanto cavalcava con la classe dei Togni splendidi destrieri d’alta scuola, specialità che ha avvicinato all’età di circa 14 anni. Fino al 1973 circa è stata stella in pista, eccellente cavallerizza in favolosi quadri equestri, condividendo il cerchio di segatura con i fratelli e con colossi del calibro di Gunther Gebel Williams negli anni Sessanta.    

Sposa Salvino Magli che troverà una sua collocazione nell’organizzazione del Circo Ferdinando Togni prima come addestratore di orsi, poi nell’area contabile. Dalla loro unione nasce Cristina. Da artista Adriana ha saputo trasmettere questa abilità a Cristina che ha portato avanti con pari valore la tradizione di famiglia, rivelandosi affascinante addestratrice e amazzone.

Poi nella seconda metà degli anni Settanta, ha messo al primo posto la famiglia, continuando a seguire lo spettacolo con attenzione e cura dedicandosi alle coreografie e ai costumi delle varie produzioni. Ha accudito amorevolmente i propri genitori fino alla fine consentendo ai fratelli di proseguire l’attività artistica. 

Queste poche righe non esauriscono una vita tanto ricca di storia ed esperienze ma vogliono essere un modo sincero e sentito per augurare alla Signora Adriana buon compleanno e buona festa. Tanti Auguri!

Dario Duranti

Foto Archivi Famiglia Togni, Ente Nazionale Circo, C. Enzinger e Circusfans

I 95 ANNI DI ADRIANA TOGNI

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

DIVIER TOGNI RACCONTA

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

VISITA IL VECCHIO SITO DI CIRCUSFANS

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.