Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

GILBERT EDELSTEIN E’ SCOMPARSO

GILBERT EDELSTEIN E' SCOMPARSO

GILBERT EDELSTEIN E’ SCOMPARSO

Dalla Francia arriva una notizia che ha lasciato basito il mondo del circo internazionale.

GILBERT EDELSTEIN E' SCOMPARSO

Lo scorso 09 novembre 2022, a Parigi è mancato l’ottantaquattrenne Gilbert Edelstein, proprietario del celebre cirque Pinder. A dare il triste annuncio è la famiglia: la moglie Andrèe ed i figli Sophie e Frédéric. Rispettando le ultime volontà del caro Gilbert le esequie si sono svolte nell’ intimità più ristretta. 

CIRQUE PINDER NUOVE DATE

LA STORIA DEL CIRQUE PINDER

Il nome Pinder è strettamente legato a quello di Gilbert Edelstein e della sua famiglia. Fondato in Inghilterra nel 1854 dai fratelli George e William Pinder, il cirque Pinder arrivò in tounée in Francia per la prima volta nel 1868. Dal 1904 sotto la direzione di Arthur Pinder, figlio di William, il cirque si stabilì definitivamente in terra francese. Alla sua morte, nel 1928, il circo fu acquistato dall’ungherese Charles Spiessert che lo gestì con grande successo, accrescendo enormemente la sua fama ospitando trasmissioni, prima radiofoniche poi televisive fino al 1971, quando la proprietà passò all’attore e impresario circense Jean Richard.

CIRQUE PINDER A PARIGI ANNULLATO

L’attore arrivò a gestire quella che all’epoca era definita la più grande impresa di divertimenti d’Europa che comprendeva il Pinder appunto, ma anche il cirque Jean Richard, il colossale Nouvelle Hippodrome de Paris ed alcuni parchi divertimento. Nel 1983 l’impresa dichiarò la bancarotta. Nello stesso anno, Gilbert Edelstein, già stretto collaboratore di Jean Richard, rilevò l’azienda e, dopo avere modernizzato ed innovato la gestione la riportò rapidamente al successo popolare e finanziario. Gilbert Edelstein condivise l’avventura con la famiglia: la moglie Andrée, partecipò attivamente alla riorganizzazione dell’azienda come Direttore Generale, i loro figli invece sono diventati affermati artisti, Sophie, grande illusionista, e Frédéric , domatore di grandi felini.

GILBERT EDELSTEIN E' SCOMPARSO

Alla famiglia Edelstein che tante volte ci ha ospitato sotto al proprio chapiteau vadano le nostre più sincere condoglianze.

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

GILBERT EDELSTEIN E’ SCOMPARSO

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.