Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

80 ANNI DI ALEXANDER BALKANSKI

80 ANNI DI ALEXANDER BALKANSKI

Compie oggi 80 anni Alexander Balkanski fondatore della omonima troupe di acrobatica alla bascula che abbiamo apprezzato in Italia al Circo Medrano con numeri di bascula e pertiche. 

LA STORIA

I Balkanski arrivarono al Medrano la prima volta intorno al 1979. Vi torneranno in diverse occasioni, alternando le stagioni al Circo Krone in Germania e gli inverni in Italia dove saranno ancora tra l’85 e l’89 circa. Presenteranno anche un numero di ruota della morte. L’ultima apparizione in Italia al Medrano è intorno al 2002/2003.

Nel frattempo la Troupe Balkanski si aggiudica un Clown d’Argento al 9° Festival di Monte Carlo 1983. Tra le peculiarità del loro numero, i salti alla bascula sui trampoli e poi su un trampolo solo, cosa che all’epoca era piuttosto rara e molto spettacolare.

I Balkanski a Monte Carlo nel 1983

Intorno agli anni Duemila Alexander fonda in Bulgaria il Circus Balkanski.

LA BIOGRAFIA DI ALEXANDER

Alexander Dimitrov Balkanski è nato l’8 agosto 1942 a Pleven, in Bulgaria. Balkanski iniziò la sua attività nel circo sotto la guida dei genitori nel 1948, quando aveva solo sei anni. Al primo festival del circo bulgaro e al secondo festival del circo bulgaro, ha ricevuto il primo premio. Al Secondo festival del circo bulgaro ha ricevuto anche il titolo di “Artista universale”. Lo stesso anno ottenne il primo premio Unione degli attori bulgari.

Nel 1978 è stato insignito della medaglia di “St.st. Cirillo e Metodio”- 2a elementare.

Un altro premio prestigioso arrivò nel 1981, quando Balkanski è stato insignito della medaglia di “St.st. Cirillo e Metodio”- 1° grado.

Nel 1983 assieme alla sua trouppe vince il Clown d’Argento al Festival di Monte Carlo

L’anno successivo gli è stata assegnata una medaglia “1.300 anni Bulgaria”.

Nel 1986 tutta la famiglia è stata premiata dal GUSV con una medaglia e un orologio etichettati per un eccezionale eroismo mentre salvava 5 persone cadute da una gru alta 50 m.

80 ANNI DI ALEXANDER BALKANSKY

Nel 1993 iniziò la costruzione della parte materiale del circo per la fondazione del circo nazionale bulgaro Balkanski. Il debutto del circo Balkanski è avvenuta il 12 ottobre 2000 a Sofia, Mladost. Nel 2002 Alexander Balkanski ha ricevuto il premio Icarus per il più grande investimento nel campo della cultura. Nel 2003 e nel 2007 la troupe Balkanski ha ricevuto il premio Icarus per l’esercizio “Acrobazie sui trampoli con trampolino di lancio”. Alexander Balkanski è direttore del “Creative Institute of Circus Arts” – presso l’Accademia delle scienze bulgara dal 2011.

Nel 2014 è diventato membro del Consiglio accademico dell’Accademia bulgara delle scienze e delle arti. È stato invitato all’Accademia bulgara delle scienze e delle arti BASA e ha ricevuto il titolo di Accademico. Dal 2012 Balkanski è presidente della gilda del circo presso l’Unione degli attori bulgari. L’anno successivo divenne membro del consiglio di amministrazione dell’UBA.

80 ANNI DI ALEXANDER BALKANSKY

CURIOSITA’

Alexander Balkanski ha tenuto spettacoli per molte persone di spicco della società come: Todor Zhivkov e Leonid Brezhnev nel 1969, le regine danese e svedese A Copenaghen – 1982, la Regina d’Inghilterra a Londra – 1983, la Regina d’Olandese – 1983, Il Principe di Monaco – 1983, il Presidentedegli Stati Uniti d’America Nixon – 1971, il Primo Ministro di Izrael nel 2004.

Balkanski è “uomo libero di Gerusalemme”. e si è esibito tre volte in Vaticano per il Papa Giovanni Paolo II.

Alexander è stato premiato con una tessera onoraria d’argento di Siena, in Italia, per essere stato l’artista circense più importante. Il 24 maggio 2015 il presidente della Bulgaria Rosen Plevneliev ha premiato Alexander Balkanski con la medaglia “St.st. Cyril e Methodius”-1° grado per i suoi 65 anni di attività circense. Questo è il più alto riconoscimento nel campo della cultura e delle arti in Bulgaria.

Alexander Balkanski, che padroneggia cinque dei sette generi principali dell’arte circense, ha creato attrazioni circensi uniche e sorprendenti. Ha ricevuto numerosi premi, ha vissuto a stretto contatto con il circo.

80 ANNI DI ALEXANDER BALKANSKY

Al giorno d’oggi Alexander Balkanski è l’artista circense bulgaro più popolare nei cinque continenti, proprietario del maggior numero di premi statali e mondiali nel campo dell’arte circense in Bulgaria.

 

80 ANNI DI ALEXANDER BALKANSKY

80 ANNI DI ALEXANDER BALKANSKY

Ringraziando Michela Ruoppo per la collaborazione nella stesura di questo articolo, da tutti noi amici di Circusfans Italia tantissimi auguri di buon compleanno.

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

80 ANNI DI ALEXANDER BALKANSKI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.