
CI HA LASCIATO ZDENKA SINEKOS
Un nuovo lutto ha colpito il nostro mondo. Lo scorso 04 agosto è scomparsa la signora Zdeňka Lizner Šimek, artista molto conosciuta nel panorama internazionale che, assieme al marito e ad alla famiglia, si esibiva con il nome d’arte de: la famiglia Sinekos.
La famiglia Sinekos presentava un bel numero di mano a mano che, negli anni 70 e 80, ha lavorato in numerosi e prestigiosi circhi e teatri internazionali.
I Sinekos con il loro numero di verticali e testa a testa di cui la signora Sdenka era la porteuse furono scritturati anche in diversi circhi italiani, come ad esempio: al Circo Cesare Togni, al Circo Jumbo di Darix e Livio Togni (1975-1978), al Circo Liana e Rinaldo Orfei (78-80 circa), al Circo Moira Orfei nel 1985/1987 ed al Circo Storico Tribertis nell’inverno 1991/1992.

Tra i contratti più prestigiosi dei Sinekos si ricorda la partecipazione all’ottava edizione del Festival International du Cirque de Monte-Carlo nel 1981.
I Sinekos appartenevano ad una grande famiglia di artisti della repubblica Ceca, i Simek.
La signora Zdeňka Šimková era sposata con Lizner e, dopo il ritiro dalla pista, viveva in Austria da molti anni. Malata da diverso tempo, è stata amorevolmente assistita fino alla fine dalla figlia Zdeňka.
Un ricordo in video tratto dal canale YouTube CIRCOFRENIA, che ringraziamo.

Un ringraziamento a Paola Papi Togni per averci segnalato la triste notizia ed averci aiutato nella stesura di questo breve ricordo.
Da tutti noi di Circusfans Italia le più sentite condoglianze alla famiglia per la dolorosa perdita.
Visita le nostre sezioni
IN RICORDO DI ….. le pagine della memoria
ARCHIVIO STORICO ….. le fotografie degli artisti che hanno fatto la storia del Circo
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
CI HA LASCIATO ZDENKA SINEKOS
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRCUS HARLEKIN CH 2025 SPETTACOLO E TOUR
HEILBRONNER WEIHNACHTS CIRCUS 2025 NEWS
CIRQUE MEDRANO GIBAULT NEWS 29-04-25