Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Il nuovo manifesto

CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Il nuovo manifesto

 A 12 giorni dall’attesissima Première, viene ufficializzata la meravigliosa locandina della ventiduesima edizione dell’International Circus Festival of Italy.  L’olio su tela di rara bellezza reca ancora una volta la firma eccellente di Elena Zaika.

Ecco finalmente il nuovo manifesto dell’International Circus Festival of Italy realizzato come tradizione dalla pittrice Elena Zayka, una creazione che rappresenta i protagonisti della imminente edizione del Festival.

Dal 2014 il “visual” dell’International Circus Festival of Italy ha assunto la connotazione di vera ed attesa opera d’arte, unica ed esclusiva; una scelta iconografica che, nelle intenzioni degli organizzatori, intende comunicare la ricchezza della kermesse circense e le sue peculiarità: l’incontro tra i popoli e le nazioni, la volontà di comunicare gioia, l’intenzione di contaminare in modo opportuno tradizione ed innovazione così come le discipline circensi con le altre forme di espressione artistica. Elena Zaïka ha ancora una volta sapientemente interpretato tali auspici e li ha trasferiti su tela. Il risultato è sorprendente: un’opera densa di colori, volti da riconoscere, costumi di scena sontuosi, un’immagine complessiva che lascia con il fiato sospeso. Se di primo acchito il dipinto può apparire quasi caleidoscopico, ad uno sguardo più attento non sfugge quella fitta serie di particolari, nessuno lì per caso, capaci di evocare, ed in certa misura anticipare, i tratti di una edizione che si annuncia spettacolare. Elena Zaïka non è nuova a simili exploit: l’artista è nota al mondo del Circo per aver realizzato locandine, trofei e persino francobolli per il celeberrimo “Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo”. Volti noti agli amanti del Circo trovano spazio nel lavoro sfarzoso che Elena Zaïka ha realizzato per l’imminente ventiduesima edizione: sono i volti dei due ospiti d’onore della manifestazione, Enis e Bruno Togni con la loro cavalleria. La locandina rappresenta anche la complessità del lavoro di produzione reso possibile grazie alle collaborazioni intraprese con i prestigiosi partner internazionali, i numerosi Enti patrocinanti ed il determinante sostegno del Ministero per la Cultura.

Fonte: Comunicato Stampa International Circus Festival of Italy

CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Il nuovo manifesto

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.