Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO BOSKO (Circo Moira Orfei)

ci ha lasciato boskov

Ci ha lasciato Bosko Bugarcic

Ad alcuni il nome Bosko non dirà molto. Non è stato un artista, nè un direttore. Ma per chi ha vissuto da vicino il Circo Moira Orfei, Bosko Bugarcic era una garanzia, una certezza. Responsabile delle scuderie e dei grandi felini, viveva nello zoo che era il suo regno (e di Oscar Papi finchè vi ha lavorato). Una presenza silenziosa, ma rassicurante. Instancabile e operosa. Uomo di fiducia della famiglia Nones, perfettamente a suo agio tra recinti e animali. Oggi sono in tanti a ricordarlo con piacere, con affetto e a piangerne la scomparsa, come tassello fondamentale di quel circo che per tutti (anche per coloro che non conoscevano ogni singolo membro dello staff) ha rappresentato qualcosa di importante, una sorta di patrimonio della storia e della cultura italiana. Dopo la chiusura del Circo ha continuato ad occuparsi dei felini di Stefano, seguendolo nel periodo con la famiglia Montemagno.

Elegante, signorile, disponibile, non esitava a raccontare aneddoti e dare informazioni sugli animali. Quando nel 2012 un gruppo di leoni del Circo Moira Orfei venne scritturato dal Cirque Medrano (Gibault) in Francia mandato dall’addestratore Gary Ambrose, Bosko era andato al seguito degli animali che accudiva con competenza e attenzione.

Dagli archivi di Circusfans è saltata fuori questa foto che ritrae Boskov mostrare i cuccioli di tigre nati nel 2001 a Jesolo a una fan del circo. La riproponiamo perchè non è facile reperire scatti che ritraggono questo personaggio delle retrovie. Ma il suo ricordo, siamo certi, andrà oltre una foto. Ciao Bosko.

ci ha lasciato boskov

CI HA LASCIATO BOSKO

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.