Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO TRIBERTIS A MILANO IN PIAZZA DUOMO PER CARNEVALE (1975): Il Video

IL CIRCO TRIBERTIS A MILANO IN PIAZZA DUOMO PER CARNEVALE: Il Video

Il 15 febbraio 1975 Milano ospitò un evento eccezionale: uno spettacolo di circo sotto ad uno chapiteau montato in Piazza Duomo per un solo giorno in occasione del Carnevale Ambrosiano. L’immagine è storica e celeberrima. Rappresenta un’epoca favolosa in cui il circo poteva arrivare davvero ovunque.


GUARDA IL VIDEO

Lo spettacolo, gratuito e dedicato a tutti i bambini, era presentato su pista rialzata con lo chapiteau aperto, privo dunque di teli di giro. In scena i numeri che il Circo Tribertis, associato in quei giorni al Circo Gerard di Fosco Gerardi presentava alle ex Varesine come “Circo delle Feste” da Natale a quel 15 febbraio. Si esibirono in Piazza Duomo il trio Bonora all’acrobatica a terra, il trapezista Luigi Biasini, Giulio Montico (padre di Fabio, Fabrizio e Fabiola) giocoliere con piatti e cappelli, gli orsi di Giancarlo Triberti, i clown Buby Ernestos, i pattini dei fratelli Tribertis e diversi altri…

Dunque oltre a portare in Piazza Duomo vennero portati anche orsi polari, come testimonia questo video di pochi secondi ma interessantissimo perché ci mostra istanti di spettacolo sotto a quello chapiteau circondato da una folla di bambini in maschera e genitori!

Ci raccontavano i Triberti, titolari dello chapiteau e protagonisti di questa avventura incredibile e irripetibile, che lo chapiteau venne montato e smontato due volte in quanto carabinieri e polizia avevano paura che il rimorchio della pista essendo molto pesante sprofondasse, dato che si trovava proprio al di sopra della metropolitana.

A cura di Dario Duranti

IL CIRCO TRIBERTIS A MILANO IN PIAZZA DUOMO PER CARNEVALE: Il Video

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.