Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO AMEDEO FOLCO

CI HA LASCIATO AMEDEO FOLCO

Questa mattina alle due si è spento Amedeo Folco, grande protagonista delle piste europee. Dopo una fortunata carriera con la troupe acrobatica insieme ai fratelli, nei primi anni Settanta, col matrimonio con la moglie Franziska Althoff, inizia un nuovo percorso artistico con elefanti indiani e africani. Con i suoi numeri di pachidermi lavora in tutti i più importanti circhi europei, dando vita così nella famiglia Folco (tradizionalmente acrobati e clown) a una nuova dinastia di addestratori con le figlie e i nipoti. Ha avuto e presentato anche numeri di animali esotici e cavalli.

Amedeo nel 1975 con gli elefantini ancora molto giovani
Foto di Yvonne Kervinio

Lo ricordiamo anche al Festival di Monte Carlo nel 1988 e al Gran Premio Internazionale del Circo di Riva del Garda e il Festival di Parigi nel 2001 oltre che da Dick Binnendijks Circus (Olanda, 1975), Sabine Rancy (1976), Bouglione (1977-1978), Blackpool Tower Circus, American Parade (Bouglione, 1981), Cirque d’Hiver (1981), Cirkus Merano (1982), Albert Rancy (1983), Mullens (NL, 1984) Jean Pierre Richard (Micheletty, 1987 BE), Finlandia, Arena, Sarrasani,… e davvero tantissimi altri.


GUARDA IL VIDEO
(Video Archivio Maurizio Colombo)

Aveva 79 anni e risiedeva in Repubblica Ceca. Oggi il suo lavoro è portato avanti dalla figlia Adriana e dal nipote Amedeo Jr per il quale oltre ad essere stato nonno, è stato anche un padre.

Amedeo e Amdedeo Jr, nonno e nipote. Una relazione indissolubile e unica

Lo ricordiamo con affetto attraverso un video del 1982 che lo vede nella pista del Cirkus Merano con i suoi splendidi animali.

13° Festival di Monte Carlo (1988)
Amedeo nella seconda metà degli anni Settanta

Alla famiglia Folco, alle figlie e ai nipoti giunga sentito il più sentito cordoglio dello staff di Circusfans Italia e di tutto il mondo del Circo.

Nel 1987 in Inghilterra

CI HA LASCIATO AMEDEO FOLCO

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.