Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO E’ IN CRISI VIVA IL CIRCO

IL CIRCO E' IN CRISI VIVA IL CIRCO

IL CIRCO E’ IN CRISI VIVA IL CIRCO

Probabilmente quello attuale è il momento più duro che il circo si sia mai trovato ad affrontare nella sua lunga storia: tendoni chiusi da mesi, data di riapertura ancora sconosciuta,  scarsa considerazione da parte della politica e immagine sempre sotto attacco da parte della stampa di fede animalista. Eppure è sempre sotto agli occhi di tutti: guardate ad esempio il lusinghiero successo riportato dall’ ultima edizione di Tu Si Que Vales, successo basato in gran parte proprio su strepitosi numeri del grande circo internazionale.

Oppure guardate all’oggettistica: tutti conosciamo Alessi, l’ azienda produttrice di casalinghi ed oggettistica per la casa di alta gamma. Forse non sapete che il designer Marcel Wanders, proprio per Alessi, ha realizzato una intera collezione basata sull’immaginario del Circo dalle forme e dai decori evocativi del nostro amato mondo, chiamata Circus.

E in questi giorni l’ immagine circense la possiamo trovare in ambiti ancora più disparati: l’ abbigliamento e la profumeria. Nell’ abbigliamento da qualche tempo è stata lanciata la linea l’Équilibriste, una intera linea di abbigliamento glamour per la casa ispirata al circo. 

E  novità degli ultimi giorni (è stato messo in vendita da un paio di giorni) un profumo per la notte. Nasce in questo momento di grande caos, “dove ognuno è giocoliere della propria vita” , “Cirque”. Creato in collaborazione con Ludovica Di Loreto, (fondatrice della linea di profumi Lù by Ludovica di Loreto), il profumo in edizione limitata è uscito martedì 8 Dicembre. “Cirque”, è un profumo, un’essenza dolce come lo zafferano, noti piccanti come lo zenzero e la forza del legno , legno come radici segno di stabilità ed equilibrio. 

L’ articolo è abbastanza insolito per le pagine di Circusfans. Mi piaceva sottolineare però ( affrontando il discorso in leggerezza) che il circo, anche se in crisi come non mai, mantiene intatto il proprio potere evocativo, l’allure di allegria e di gioia che suscita al solo citarlo, e questo è un grande punto di forza che va tutelato e valorizzato. 

IL CIRCO E’ IN CRISI VIVA IL CIRCO

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.