Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MODELLISMO CIRCENSE: Circo “Storico” Italeri

 

Italeri è la più importante ditta di modellismo (scatole di montaggio in particolare) italiana. Tra le varie sezioni quella dedicata ai soldatini in scala 1/72 è la più ricca di soggetti ed accessori. E’ in questa sezione che viene annunciata una novità molto interessante e che in qualche modo riguarda anche noi: un set con arena e gladiatori, in pratica il circo ai tempi dei romani.

In una nota introduttiva Italeri descrive così il periodo storico del set:

La pratica dei combattimenti di gladiatori si diffuse rapidamente nella cultura romana. La sua origine è da ricollegare al munus e cioè alla prassi dei personaggi più facoltosi ed in vista di offrire al popolo spettacoli pubblici in occasione di ricorrenze, feste ed eventi. Si deve all’Imperatore Vespasiano la costruzione del più grande anfiteatro del mondo destinato ai giochi gladiatori : l’anfiteatro Flavio, più noto come Colosseo.  /../ Non solo a Roma ma in ogni città del vasto impero era presente un anfiteatro dedicato agli spettacoli gladiatori e all’intrattenimento del pubblico. I gladiatori si addestravano nel “Ludus”, la palestra retta con fermezza dal Lanista, dove acquisivano le pratiche e l’esperienza nel combattimento. La più grande ed importante scuola gladiatoria dell’antica Roma, il “Ludus Magnus”, era vicina al Colosseo e ad esso collegata da una galleria sotterranea“.

Oltre ai gladiatori, il set è composto da un mix legno\plastica per realizzare l’arena vera e propria.

Scala 1/72, prezzo indicativo € 60.00.

Si tratta di una novità ancora da distribuire che potrete prenotare o presso il negozio online Italeri oppure presso il vostro negoziante di fiducia.

Maurizio Tramonti

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.