Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

EOTVOS CIRKUSZ: LO SPETTACOLO DEL CENTENARIO

Il 2020 sarà un anno importante per l’ ungherese Eotvos Cirkusz, l’ anno del centenario.

La storia della nascita di questa celebre famiglia ungherese ha del fiabesco: dal sito ufficiale leggiamo infatti che, nella primavera del 1894 una dinastia circense ceca, la famiglia Winiczky , con il proprio circo andò in tournèe in Ungheria. Faceva parte della compagnia anche una bellissima ragazza, Johanna. Ad uno spettacolo, seduto tra il pubblico, partecipò anche il rampollo di una nobile famiglia ungherese, il barone Eötvös Ferencz.

Come in tutte le favole, il giovane nobile e la ragazza del circo si innamorarono perdutamente. I genitori di Ferencz non accettarono questo legame ed i due giovani si sposarono segretamente. Successivamente Ferencz si trasferì al circo Winiczky dove, inzialmente lavorò come impiegato e, in seguito, dopo avere studiato un proprio numero, iniziò ad esibirsi come equilibrista.

Dall’ amore di Johanna e Ferencz nacquero dodici figli, cinque maschi e sette femmine. Successivamente, era il 1920, Nándor Eötvös Aladar, uno dei figli, fondò il proprio circo, l’Eötvös Circus, che rimase attivo fino al 1964. 

Gábor Eötvös

La famiglia Eotvos crebbe e si ramificò. I vari discendenti da Johanna e Ferencz continuarono con il circo e la notorietà della famiglia, in particolare grazie ad alcuni di loro, crebbe anche fuori dai confini ungheresi. Entrati nella storia, in particolare, Gabor artista di fama mondiale, clown e virtuoso della musica Jaszai Prize Winner, che è stato onorato dalla stella della Repubblica d’Ungheria, ospite del Van Máásásik e apprezzato anche dal mostro sacro Charlie Chapplin. Sempre come clown, sono diventati famosi anche il figlio Gabor junior e la figlia Chili.

Famosi all’estero, con un grande numero di giocoleria di gruppo József Eötvös e le sorelle Éva, Katalin, Cecília e Edit. Jozsef creò anche un numero di acrobatica con la Maria Krei ed il fratello minore Nandor jr. Con questo numero, gli Eotvos si sono esibiti nel 1979 in Vaticano, al cospetto di sua santità Giovanni Paolo II.

Il Circo Eotvos attuale è gestito dai figli di Joseph, Susy con il compagno István Wertheim Jr. (altra storica famiglia circense) e Loránd con sua moglie Adrienne Eötvös.

Venendo ai nostri giorni, lo spettacolo che gli Eötvös stanno preparando per festeggiare l’ importante ricorrenza è all’ altezza delle aspettative. Numero clou del programma sarà il numero di elefanti della famiglia Gartner, clown di bronzo al 43° Festival International du Cirque de Monte-Carlo lo scorso anno.

La tournèe del centenario debutterà a Jászberény dove il circo rimarrà dal 5 all’ 08 marzo 2020.

AV

05/02/2020 9.21.25

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.