Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Milano: Sonata per tubi: Beethoven al circo musicale

33

Sonata per tubi: Beethoven al circo musicale Eventi a Milano

Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con gli oggetti più incredibili.

Un circo comico/musicale che stupisce per le doti attoriali quanto per la capacità musicali: Basso Tubo, Tuboncello, Tubiolino, Mini-tubo, Clavax (clava/ sax), Diabolo-fono (diabolo sonoro), Hula-Hop sonoro, Palo sonoro, tutto diventa strumento.

Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori tra pali cinesi, acrobatica e giocoleria. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l&rsquouso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti.

&ldquoOgni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi. Le clave da giocoleria con dei fori e l&rsquoaggiunta di un palloncino emetteranno un suono simile ad un sax. Applicando dei microfoni a contatto alle bacchette del diablo, trasformeremo una giocoleria visuale in sonora e con la possibilità di elaborare dei pattern musicali. Il palo cinese restituirà le variazioni di suono a seconda dell&rsquoaltezza da terra in cui ci si trova.&rdquo

Attori, musicisti e artisti di circo, Nando e Maila sono tra i primi a fondare una compagnia di Circo Contemporaneo che della commistione dei linguaggi fa il suo tratto distintivo, come clown musicali fondono l&rsquoazione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile a un pubblico di tutte le età.

 

Da www.milanotoday.it del 25/01/20

25/01/2020 10.46.48

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.