Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Fantastika: A Mosca Il Circo Nikulin parla italiano con Togni, Vassallo e Giarola

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

FANTASTIKA: A MOSCA IL CIRCO NIKULIN PARLA ITALIANO CON TOGNI, VASSALLO E LA REGIA DI GIAROLA

Debutta il 21 febbraio la prossima produzione del Circus Nikulin a Mosca e sarà uno spettacolo molto importante che porta il marchio di fabbrica italiano. Il concetto e la regia dello spettacolo sono di Antonio Giarola, ma anche il cast è in parte italiano e può contare sulla comicità di Davis Vassallo (che svetta anche sul bellissimo manifesto realizzato da Elena Zaika), ma anche sull&rsquoapporto della famiglia Togni, presente con una cavalleria in libertà presentata da Flavio e Bruno Togni composta da una serie di passaggi e scambi, i debout e un carosello con 22 cavalli l&rsquoalta scuola di Adriana, Ilaria, Enis e Claudio Togni, le tigri di Bruno Togni e una combinazione di verticali e pole dance che vede protagonisti Cristopher Togni ed Eonis Gonçalves.

Lo spettacolo si intitola &ldquoFANTASTIKA, let Your fantasy fly&hellip&rdquo ed è ispirato da una citazione del poeta e filosofo tedesco Novalis: «Se avessimo anche una Fantastica, oltre una Logica, sarebbe scoperta l&rsquoarte di inventare».

&ldquoParte da questo frammento di Novalis citato da Gianni Rodari nella sua &ldquoGrammatica della fantasia&rdquo l&rsquoidea di dare come titolo Fantastika allo spettacolo che ho scritto per il Circo Nikulin &ndash ci racconta Antonio Giarola – A ben guardare, di fatto questa parola non esiste ma può essere associata a &ldquoFantasia&rdquo oppure a &ldquoFantasticheria&rdquo, termini comunque non esaustivi dal punto di vista del significato. E allora mi piace pensare a Fantastika nell&rsquoaccezione di Novalis e cioè da un lato all&rsquo «Arte di inventare» e dall&rsquoaltro ad un involucro che la possa contenere. Ecco, se esistesse questo involucro non potrebbe che essere il circo. A mio avviso non c&rsquoè infatti un luogo altrettanto reale in cui i colori della fantasia possono esplicitarsi in esercizi apparentemente impossibili, dal volo alla giocoleria, dal rapporto simbiotico con animali di ogni specie a magie sorprendenti. Fantastika è perciò il nome che in questo caso ho voluto dare al circo &ndash conclude Giarola – casa e luogo congeniale all&rsquoutilizzo della fiaba come materia plastica per l&rsquoesercizio della fantasia. Casa che può contenere una &ldquofiaba delle fiabe&rdquo in cui al pubblico viene chiesto semplicemente di lasciar volare la propria fantasia&hellip&rdquo.

Ecco il cast completo del programma che è accompagnato da un&rsquoorchestra, un corpo di ballo composto da 10 elementi, un nanetto e una coppia di trampolieri.

– Attore-presentatore (Vladimir Kozhevnikov)

– Clown principale (Davis Vassallo)

– Fata (Ashley Vargas)

– Strega – Upside Down (Alexandra Buzas)

– Libertà con 22 cavalli (Flavio e Bruno Togni)

– Tigri (Bruno Togni)

– Alta scuola – Passo a quattro (Adriana, Ilaria, Enis e Claudio Togni)

– Cinghie aeree (Duo Idol &ndash Alexey & Yulia Turchenko)

– Comici &ndash Ventriloqua e mimo-clown – (Olga Lifentseva e Vladimir Kravchenko)

– Diabolo (Chuan Ho Chu)

– Cani (Asioat Agaeva)

– Doppia barra russa (Troupe Tufyaev)

– Banquine Act (Troupe Tufyaev) 

– Verticalista + pole (Cristopher Togni e Eonis Goncalves)

D.D.

18/12/2019 18.39.22

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.