Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SVIZZERA ED ITALIA QUANDO PARLANO DI CIRCO

33

SVIZZERA ED ITALIA QUANDO PARLANO DI CIRCO 

 
Succede che dopo forti piogge, il terreno che doveva ospitare a Locarno il Circo Knie non fosse più agibile per montare il grande chapiteau del Circo.
La direzione decide quindi di annullare le date di quella città.
Grande stupore da parte delle Autorità locali per quella decisione e convocazione della direzione del circo affinché queste cose non debbano più capitare… 
Intanto leggiamo l’articolo preso da  cdt.ch/tic
Il Municipio sorpreso dalla rinuncia del Circo Knie
 

Locarno  L&rsquoEsecutivo cittadino non è stato coinvolto nella decisione

&ndash Chiesto un incontro per assicurarsi che in futuro le tappe cittadine siano garantite
 
Il Municipio di Locarno è sorpreso dell&rsquoannullamento della tappa del Circo Knie, che avrebbe dovuto esibirsi in città il 12 e 13 novembre. 
Sorpreso «per non essere stato coinvolto in tempo utile per valutare scenari alternativi e permettere lo svolgimento dell&rsquoappuntamento apprezzato ogni anno da molte famiglie della regione».
La decisione di annullare la tappa locarnese è stata motivata lunedì con la non praticabilità del terreno di via delle Scuole, che risentirebbe delle forti precipitazioni delle scorse settimane. 
Quindi non sarebbe possibile installare il grande tendone circense. 
«Tale decisione, che priva la città dell&rsquoatteso appuntamento proprio nella sua edizione che festeggia i 100 anni di esistenza del Circo Knie, non ha comportato solo la delusione degli appassionati, ma anche del Municipio: considerando infatti che il terreno scelto di anno in anno dal circo è di proprietà privata, finora l&rsquoEsecutivo è stato coinvolto unicamente per quanto concerne il mantenimento dell&rsquoordine pubblico e la logistica, e non ha pertanto avuto alcun ruolo nella decisione né ha potuto in alcun modo influenzarla o porvi rimedio», si spiega in una nota del Comune. «Il Municipio è in particolare perplesso poiché in passato, a seguito del maltempo e di fronte a scenari peggiori (come l&rsquoesondazione del lago), il circo ha comunque potuto rispettare la propria tappa locarnese, trovando accoglienza presso il territorio di Ascona. 
Quindi, dopo aver preso atto dell&rsquoimpossibilità di ripristinare le date locarnesi dell&rsquoedizione 2019, l&rsquoEsecutivo ha richiesto un incontro ai responsabili del Circo Knie, per trovare proattivamente una soluzione affinché l&rsquoassenza di questo atteso appuntamento non abbia più a ripetersi in futuro».
Oltre a ricordare le date degli spettacoli di Bellinzona (9-10 novembre, ex campo militare) e di Lugano (14-17 novembre, stadio), consapevole che l&rsquoappuntamento circense è difficilmente sostituibile con altre attività, la Città coglie infine l&rsquooccasione per segnalare alla popolazione che prossimamente a Locarno verranno offerte diverse attività per famiglie, come il concerto con Sebalter il 16 novembre, il passaggio della fiamma delle Olimpiadi giovanili il 19 novembre o l&rsquoapertura di Locarno On Ice il prossimo 21 novembre. Maggiori informazioni sul sito www.locarno.ch/it/eventi.
 
Questo succedeva ieri in Svizzera, e nello stesso giorno in Italia?
 
da milano.repubblica.it/
Arriva il circo, a Voghera proteste contro il sindaco per l’uso degli animali: “Boicottiamolo”
 
da ilrestodelcarlino.it
Circo Medicina, il Comune vieta lo show con le tigri
 
Ne riporto solo due, ma ogni giorno di questi articoli se ne trovano molti.
E’ vero, paese che vai, abitudine che trovi.
Non bastasse, in seguito pubblichiamo un articolo in cui la città di Lugano si organizza per l’arrivo del circo da sabato 8 lunedì 18 novembre…. Succede anche da noi?
 
(mt)

 

 

08/11/2019 19.18.21

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.