Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Genova: 19° Circumnavigando Festival, dal 26/12 al 6/01

33

Circumnavigando Festival

(19° edizione)

Dal 26 dicembre al 6 gennaio a Genova

Risultati immagini per 19 circumnavigando

Per 12 giorni, 32 spettacoli a cura di 17 compagnie nazionali e internazionali animeranno le piazze e i teatri del centro città e il celebre tendone da circo montato al Porto Antico, fino al Teatro Sociale di Camogli, intrattenendo il pubblico genovese e non solo con il meglio del Circo Contemporaneo internazionale, durante tutte le vacanze natalizie da Santo Stefano alla Befana con una grande festa per Capodanno.

Tra gli appuntamenti più attesi delle festività natalizie genovesi, Circumnavigando è una manifestazione imperdibile che mette in scena performance urbana e teatro, danza e comicità. Quest&rsquoultima avrà un ruolo centrale nella nuova edizione, dal significativo sottotitolo: Fool Immersion. Un&rsquoampia rosa di esibizioni daranno spazio all&rsquoespressione più variegata di poetiche e linguaggi provenienti da diversi paesi, in una vera e propria &ldquoimmersione nella follia&rdquo che porterà lo spettatore all&rsquoabbandono di ogni criterio di giudizio e di comportamenti canonici, per condurlo in territori inesplorati vivendo appieno l&rsquoesperienza del Festival.

La programmazione prevede, come ogni anno, spettacoli a pagamento e gratuiti, e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo nazionale e internazionale: Gardi hutter, Les Colporteurs, Side Kunst Cirque &ndash CIE My Laika, Mumusic Circus, Joel Martì y Pablo Molina, Maratonia Oliver, La Mecanica, Compagnia Vaques, Carpa Diem, Cometa Circus, Compagnia Zec, Boron/Calabrò/Madia, Fabrizio Rosselli, Nani Rossi, Manicomics, Circo Pacco, Famiglia Togni e tanti altri.

Numeri di circo contemporaneo, giocoleria, acrobatica, teatro, danza, ginnastica, circo tradizionale e tanto altro, per un&rsquoedizione ancora una volta unica nel suo genere, che saprà catturare il pubblico di ogni età, trasportandolo in una realtà fantastica, tra stupore e meraviglia. Un&rsquoedizione che darà ancora più spazio al circo internazionale, grazie alla collaborazione con l&rsquoIstitut Ramon Llull di Barcellona, con cui sarà presentato il primo FOCUS CATALOGNA E ISOLE BALEARI: cinque compagnie provenienti da Catalogna e Isole Baleari, di cui quattro in prima nazionale, porteranno un interessante approfondimento sulla cultura circense spagnola.

Un&rsquoanteprima al Festival avrà luogo domenica 8 dicembre al Teatro Sociale di Camogli con il grande ritorno della celebre Gardi Hutter che porta in scena lo spettacolo di clown internazionale &ldquoLa Sarta&rdquo. Un&rsquoartista di fama mondiale, punto di riferimento per artisti e attori dal circo tradizionale a quello contemporaneo.

Il Festival si aprirà ufficialmente giovedì 26 dicembre, a Palazzo Ducale e sotto al tendone da Circo al Porto Antico/Area Mandraccio, luogo di esibizione circense per eccellenza al centro di Circumnavigando, con la compagnia italiana Side Kunst Cirque &ndash CIE My Laika e lo spettacolo &ldquoLaerte&rdquo, replicato per tutta la durata del Festival. Un progetto innovativo che mette insieme artisti e discipline diverse per rendere omaggio al mare.

Come da tradizione, gli spettacoli in programma si svolgeranno in varie location della città, dal tendone da circo ai teatri cittadini più importanti, grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, fino alle strade del centro storico, le piazze e Palazzo Ducale.

Questa edizione del Festival vedrà ben sette spettacoli in PRIMA NAZIONALE che offriranno l&rsquoopportunità di godere di un primato in fatto di novità, anticipazioni nelle discipline e curiosità delle arti circensi, frutto di un grande e approfondito lavoro di ricerca artistica, da sempre alla base dell&rsquoimpegno di Sarabanda, che darà spazio ai giovani e alle nuove creazioni, ma anche a compagnie di più alto profilo professionale.

La crescita di giovani e nuove compagnie di circo contemporaneo ha ogni anno uno spazio importante all&rsquointerno del Festival, che in questa occasione presenta tra le prime nazionali lo spettacolo &ldquoRandom&rdquo di Joel Martì y Pablo Molina (Catalogna), due giovani acrobati laureati CircusNext al loro primo spettacolo, tra quadri bizzarri e acrobazie al limite. Tra i progetti che coinvolgono il territorio, prosegue anche &ldquoCritiche e Visioni sul Circo Contemporaneo&rdquo insieme a Teatro Akropolis, che propone incontri pubblici e spettacoli.

Un&rsquoedizione del Festival all&rsquoinsegna dell&rsquoinclusione che, grazie alla collaborazione con l&rsquoAssociazione Il Quadrifoglio, vedrà la partecipazione diretta di ragazzi e giovani con disabilità che insieme ad educatori di alto livello professionale saranno coinvolti nel &ldquodietro le quinte&rdquo, vivendo da vicino la realtà del Festival e facendo propria la dimensione per cui la vita stessa è un&rsquoarte.

La notte di CAPODANNO si festeggerà l&rsquoinizio dell&rsquoanno sotto al Tendone da circo con una serata ricca di spettacolo e divertimento per tutte le età con &ldquoGALÁ Side Cirque & Guests&rdquo della compagnia Side Kunst Cirque &ndash CIE My Laika e diversi artisti ospiti che arriveranno a Genova per l&rsquooccasione e sapranno regalare una serata esplosiva, aspettando insieme il brindisi di mezzanotte con panettone per tutti i presenti.

Il programma completo sarà disponibile su: https://www.sarabanda-associazione.it/circumnavigando-festival-internazionale-di-circo-teatro/

Ideato e prodotto dall&rsquoAssociazione Culturale Sarabanda di Genova con la direzione artistica di Boris Vecchio, Circumnavigando Festival internazionale di Circo Teatro è uno dei primi nati in Italia. A indiscussa testimonianza dell&rsquoimportante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, Circumnavigando ha già ricevuto V Medaglie del Presidente della Repubblica.

Il Festival vanta il sostegno di Commissione Europea/progetto CircusNext Platform 2017/2020, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, Regione Liguria, Comune di Genova con Coop Liguria e Iren, Institut Ramon Llull, Compagnia di San Paolo, Porto Antico S.p.A. e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura come importante sponsor tecnico. Grande la collaborazione di molte realtà del territorio, tra cui: Teatro Nazionale di Genova, Teatro Sociale di Camogli, Teatro Akropolis, Associazione Il Quadrifoglio, Scuola di Circo SiRCUS Centro delle Arti del Circo.

La manifestazione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell&rsquoambito dell&rsquoedizione 2019 del bando &ldquoPerforming Arts&rdquo. Con questo Festival, Associazione Sarabanda Impresa Sociale è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell&rsquoOsservatorio Culturale del Piemonte, che ha l&rsquoobiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d&rsquoAosta.

Dal 2013 l&rsquoAssociazione Sarabanda è parte attiva &ndash insieme ad altre 8 realtà europee &ndash della piattaforma di Circo Contemporaneo CIRCUSNEXT, oggi considerato il più rilevante network europeo del circo contemporaneo e che ultimamente si è formalizzato in un nuovo progetto europeo di scala ancora maggiore, divenendo un Platform Members che fino al 2021 rinnova le attività di accompagnamento e circuitazione di giovani compagnie europee, allargando il parterre di partenariato oltre i 10 paesi coinvolti. L&rsquoAssociazione Sarabanda è l&rsquounico ente presente all&rsquointerno della Piattaforma in rappresentanza dell&rsquoItalia.

A partire da inizio novembre sono aperte le prevendite online su www.ciaotickets.com e in loco presso gli uffici IAT Informazione e Accoglienza Turistica della città di Genova e, per gli spettacoli in teatro, presso le biglietterie dei teatri stessi.

Per maggiori informazioni: www.sarabanda-associazione.it.

&mdash&mdash&mdash-

Associazione Culturale Sarabanda

Via San Luca 11/2 &ndash 16124 Genova (GE)

Tel. +39 010 8600232

info@sarabanda-associazione.it

www.sarabanda-associazione.it

Facebook:  sarabanda circumnavigando

Twitter: @SarabandaInfo

Da www.teatrionline.com del 31/10/19

31/10/2019 11.54.11

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.