Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: dal 31/05 al 02/06 Atella Sound Circus

33

Atella Sound Circus: il più importante Festival di Musica e Artisti di Strada

Le Associazioni ArtiSticàMente e Artenove presentano la IV° edizione del festival di musica e artisti di strada Atella Sound Circus

L&rsquoevento si svolgerà i giorni 31 Maggio1-2 Giugno presso il bellissimo Casale di Teverolaccio di Succivo, cittadina a metà strada tra Napoli e Caserta, in un luogo troppo spesso mortificato poiché riconosciuto &ldquoesclusivamente&rdquo come &rdquo terra dei fuochi&rdquo. Ed invece ecco che un manipoli di giovani atellani volenterosi, autofinanziandosi e senza avere scopi di lucro, si radunano sotto l&rsquoegida di due associazioni territoriali per produrre bellezzaarte e felicità per le famiglie e in particolar modo per i bambini.

Un modo per reagire e donare spensieratezza a un territorio ricco di energie positive, arte e cultura. Nel consueto scenario del Casale di Teverolaccio avrò luogo la IV edizione dell&rsquoAtella Sound Circus, un festival di musica dal vivo ed artisti di strada che sta diventando un punto di riferimento nazionale: una festa di colori, musica, balli e spettacoli d&rsquoarte circense aperta a tutti, rigorosamente ad ingresso gratuito.

Dopo il successo delle prime edizioni la manifestazione di quest&rsquoanno ripropone, con un nuovo ricercato palinsesto di eventi, il format dei concerti di musica dal vivo a chiusura di tanti spettacoli di artisti di strada e circensi con molti momenti dedicati esclusivamente all&rsquointrattenimento per bambini, caratterizzandosi, a livello locale, come un evento unico nel suo genere proponendo spettacoli di caratura nazionale.

Molteplici sono gli eventi che si terranno in una tre giorni che si preannuncia intensa: musica dal vivo, giocoleria e arte circense, stand gastronomici, attività didattiche.

I concerti si dividono in tre serate a tema:

&ndash il 31 maggio sarà una serata dedicata al Dub e al Reggae con il dj-live-set dell&rsquoinglese Neil Perch del gruppo inglese, bandiera
del dub, Zion Train. Prima di lui il set dei Wicked Dub Division progetto nato nel 2014 dall&rsquounione di nomi storici e conosciuti nel panorama dub italiano come Michela Grena. La band compie una ricerca musicale miscelando suoni caldi e ipnotici a sfumature più wicked e minimali.
&ndash il 1 Giugno è la volta del suono contaminato tra cumbia latina e la musica dei balcani: i Cacao Mental sono un progetto nato dall&rsquoincontro tra il cantante peruviano Kit Ramos e il produttore e polistrumentista milanese Stefano Iascone, mescola cumbia, musica elettronica e psichedelia con la volontà di avvicinare la tradizione musicale latinoamericana a una sonorizzazione cinematica e ballabile. La Babbuzti Orkestar ha trovato una formula nuova per proporre i tradizionali suoni balcanici rinnovando il panorama della Balkan Beat. Tra ballate, melodie, polke e infuocati ritmi musicali il collettivo travolge il pubblic con la sua straordinaria energia.
&ndash il 2 Giugno il suono diventa local. Due band napoletane che mischiano folk, gipsy e wolrd music: &lsquoO Rom sono artefici di una musica che abbraccia culture e storie diverse, sempre a favore dell&rsquointegrazione razziale e della multiculturalità e che unisce la musica napoletana all&rsquo est Europa tra tarantella, gipsy e manouche. Gli Azul creano un mix di musica gitana, bossanova e il samba brasiliano, così come il gnawa marocchino e il desert blues. Sono capitanate da Marilena Vitale o già nel duo Fede &lsquon&rsquo Marlen.


Folta la lista delle Associazioni aderenti
Per gli stand informativi a carattere sociale ci saranno le associazioni:
Camilla la Stella che brilla Onlus , Noi Genitori di Tutti Onlus, Casa nel Sole Onlus, Legambiente 
eLibera.

L&rsquoAssociazione Meditazione Armonica realizzerà, accompagnati dal suono armonico della Campane Tibetane, attività per ritrovare se stessi mentre l&rsquoAssociazione Olistica Culturale Radici Aeree realizzerà il laboratorio esperienziale &ldquoEspansione del Sé&rdquo. Le attività avranno luogo nella meravigliosa cornice del Giardino del Casale.

Inoltre nei tre giorni sono previste le attività Danze dal MondoTango a cura di Villa Lombardo, Modern a cura del Centro Studi Danza Ensemble e Medievali a cura di Neapolis Balfolk.

Per i grandi e piccini ci sarà l&rsquoArea Live Painting, Area Meditazione con eventi di meditazione armonica, Area Kids con Truccabimbi e Giochi con materiale di Riciclo. Area Food, Mercatini Artigianali, Stand Informativi e per finire si promuoverà la campagna di Crowdfunding per la sostenibilità futura del festival.

La sezione dedicata agli Artisti di Strada e Circensi è ricchissima:

Peace and Juggling è un formidabile giocoliere, un maestro dell&rsquoarte nel volteggio di oggetti in aria, una fucina di numeri ad alto livello tecnico conditi da una classe fuori dal comune ed una comicità immediata e coinvolgente.

ManuCircus: artista circense che realizza uno spettacolo da vivere tutto d&rsquoun fiato!! Tra molteplici oggetti lanciati per aria e mille equilibri instabili proverà ad essere amico del fuoco e vi avvolgerà in un turbine di pure emozioni.

Il Fire Show con Mórrígan & Anthea uno scenario evocatore di un mondo sconosciuto e magico, una simbiosi di suono, danza e giochi incandescenti.

Alesticks: artigiano giocoliere, costruisce i giochi di giocoleria con cui si esibisce, i flowersticks!

Alì Abar Rahati Nover: un giocoliere verde, che viveva in una città verde.

Compagnia Pane e Circo: spettacolo a metà tra il circo e la challenge da social network. &ldquoThe Floor Is Lava&rdquo altro non è che la sfida che tutti noi da bambini almeno una volta abbiamo affrontato.

Poubelle è lo spettacolo di punta di Luca Lombardo dove si possono notare le sue incredibili doti di trasformista. Cambi d&rsquoabito veloci, magie, visual comedy e poesia.

Compagnia Circo Ramingo presenta i migliori numeri messi in scena in un coinvolgente incontro di Arti Circensi e Teatro di Strada, conditi da una buona dose di Humor e Visual Comedy. Danza acrobatica aerea, ruota cyr e manipolazione di cappelli.
Lo spettacolo solista di Giulio Linguiti è frutto di un lavoro sul corpo e la manipolazione di oggetti. Una performance in cui pochi ma essenziali elementi si muovono nello spazio per creare immagini dense, danzando sui ritmi e le melodie della musica.

Mr. D è un giovane clow e il suo show cerca di portare lo spettatore in un mondo parallelo, il mondo dove quello che abbiamo creduto possibile oggi lì diventa impossibile e di conseguenza l&rsquoimpossibile diventa possibile.

Un esilarante Spettacolo di Circo di Strada in cui l&rsquoinimitabile ed esuberante Sardella si cimenta con strabilianti equilibrismi: dalle verticali alla scala libera al funambolismo, e non solo&hellip Il Circo Equilibrato è il nuovo Spettacolo con il quale questo artista eclettico si è affermato nel panorama italiano come uno degli equilibristi di maggior rilievo.
Acrocuochi sono acrobati ma anche dei veri cuochi e i loro virtuosismi sono fatti con veri attrezzi e ingredienti della cucina. Se non credete dovete provare: infatti, alla fine di ogni spettacolo non mancheranno di servire al pubblico le prelibatezze che hanno preparato tra un salto e l&rsquoaltro!
Stradeaperte nasce dalla spiccata creatività e versatilità di Marco Balestrieri, che aggiunge le Handbell, uno strumento americano, ad un genere musicale che viene definito WorldBeat. In seguito, con l&rsquoaggiunta delle percussioni ad opera di Riccardo Antonielli e il Violoncello elettrico suonato da Luca Cappuccio, il progetto si completa definitivamente dando in modo visivo e sonoro nuovi colori al genere musicale. 

 

Da www.corrierece.it del 14/05/19

15/05/2019 9.12.19

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.