Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Bologna, Equilibri, festival di circo contemporaneo

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Equilibri, festival di circo contemporaneo sul Reno

Torna con un’edizione più ricca che mai il festival di circo contemporaneo più atteso nel bolognese: Equilibri, organizzato dall&rsquoAssociazione culturale ArterEgo in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno
Equilibri Festival, nato nel 2011 a Casalecchio, è oggi uno dei più importanti appuntamenti di circo contemporaneo in Italia, con un pubblico sempre più vasto e sold out sempre più frequenti. La 9° edizione prevede per la prima volta una programmazione continuativa di ben nove giorni, dal 18 al 26 maggio 2019, sotto la cupola del sognante teatro-tenda viola e verde che sarà allestito nell&rsquoarea verde di via Cristoni / Nenni angolo Bazzanese, nei pressi della Rotonda Biagi.

Tutti invitati all&rsquoinaugurazione sabato 18 maggio alle 19.30, per brindare insieme a questa nuova fantastica avventura! Al brindisi seguirà la favola acrobatica della compagnia Cieocifa, mentre il giorno seguente il gentile pubblico incontrerà la parodica coppia del Circo Pacco, vincitrice del Premio Magnoberta, del Milano Clown Festival e del Clown&Clown Festival. Mercoledì 22 maggio la Compagnia Soralino accoglierà gli spettatori nel proprio mondo fatto di cartoni volanti con Inbox, spettacolo che si è aggiudicato il premio del Festival “Ici et Demain” di Parigi, mentre il giovedì sarà dedicato alla medicina liberatoria della risata, grazie al pluripremiato e provocatorio artista argentino Niño Costrini, il cui spettacolo Humanus Comicus ha fatto il giro del mondo. Ormai da qualche anno appuntamento fisso nel calendario del Festival, il Circo Inzìr proporrà venerdì 24 maggio il proprio cabaret per finanziare un nuovo progetto di tournée in luoghi del mondo affetti da povertà, guerre e sfruttamento. E nel weekend conclusivo, nell’area verde antistante il teatro-tenda lo spettacolo di strada di “I Ruvidi” e l&rsquoaperitivo volante di Lunaquiches Aerea, mentre il fiore all&rsquoocchiello del Festival, il Gran Gala di circo contemporaneo, si fa in tre per non lasciare fuori nessuno, con i numeri più innovativi del mondo circense contemporaneo.
Oltre agli spettacoli, in programma i saggi finali degli allievi di ArterEgo e Lunaquiches Aerea e numerosi workshop di formazione intensiva per curiosi, amatori e professionisti di diverse discipline circensi, tra Bologna e Casalecchio di Reno.
Questi i numeri di Equilibri 2019: 8 workshop di formazione, 16 spettacoli, 30 volontari, circa 40 artisti di fama nazionale e internazionale coinvolti.

Equilibri ha scelto anche nel 2019 di essere un festival per tutti: ogni spettacolo sarà a entrata libera e uscita liberamente a cappello.

La prenotazione dei posti è caldamente consigliata, esclusivamente telefonando al 370.3214783.

Equilibri fa parte del cartellone 2019 di Bologna Estate ed è promosso dalla Regione Emilia Romagna.


GLI SPETTACOLI:

Sabato 18 maggio
ore 19.30 – Aperitivo di inaugurazione
ore 21.00 – Tre piccioni con una favola con Compagnia Cieocifa

Domenica 19 maggio
ore 16.30 – Spettacolo della Scuola di circo di ArterEgo
ore 19.00 – Aerial Storm con Lunaquiches Aerea Corsi under 18
ore 21.00 – Paccottiglia Deluxe: cialtroneria di qualità superiore! con Circo Pacco

Martedì 21 maggio
ore 21.00 – Salt’in Circo Cabaret con ArterEgo

Mercoledì 22 maggio
ore 21.00 – Inbox con Compagnia Soralino

Giovedì 23 maggio
ore 21.00 &ndash Humanus Comicus con Niño Costrini

Venerdì 24 maggio
ore 21.00 &ndash Gran Cabaret con Circo Inzìr

Sabato 25 maggio
ore 16.30 &ndash Laboratorio gratuito di Piccolo Circo con ArterEgo
ore 18.30 – Effetti collaterali, spettacolo di strada con I Ruvidi
ore 19.30 – Aperitivo Aereo e DJ-Set con Lunaquiches Aerea
ore 21.00 – Gran Gala di Circo contemporaneo condotto da Alex Turra e Roberto De Marchi, con Mélissa e Nicole, Niño Costrini, Santiago Blomberg, David Ayotte e Cateriana Pio, Luca Lugari, Viso&Rachel, Samanta Fois e Lorenzo Mastropietro – 1° replica

Domenica 26 maggio
ore 17.30 – Gran Gala di Circo contemporaneo – 2° replica
ore 19.00 – Effetti collaterali, spettacolo di strada con I Ruvidi
ore 21.00 – Gran Gala di Circo contemporaneo – 3° replica&ldquo

 

Da www.bolognatoday.it del 15/05/19

15/05/2019 9.34.50

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.