Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Estorsioni nei confronti di attività circensi: diversi arresti

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Estorsioni nei confronti di attività circensi: diversi arresti

A Cerignola, San Severo, San Ferdinando e San Paolo Civitate, i Carabinieri della compagnia di Cerignola hanno dato esecuzione ad un&rsquoordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 5 persone.

In particolare, è stata applicata la misura degli arresti in carcere per Caputo Giovanni , pregiudicato cerignolano classe 58, gli arresti domiciliari per Caputo Leonardo classe 80, per Di Sabato Vincenzo, 38enne di San Severo, per Leggieri Concetta, pregiudicata 70enne di San Paolo Civitate e per Lo Russo Cosimo, pregiudicato 48enne di San Ferdinando. Tutti per estorsione aggravata, ad eccezione del Lo Russo che avrebbe solo tentato l&rsquoestorsione.

L&rsquoindagine aveva preso le mosse da un tentato omicidio, avvenuto a Cerignola nei confronti di Caputo Giovanni e di sua moglie, tentativo fallito poiché il colpi d&rsquoarma da fuoco esplosi non colpirono i bersagli.

L&rsquoattività di investigazione aveva quindi portato alla luce un&rsquoattività di estorsione che veniva perpetrata dai Caputo nei confronti del circo Marina Orfei, che stazionò in città dal primo al 10 febbraio. I Caputo avrebbero infatti obbligato i circensi a cedere loro 100 biglietti, nonché servizi di una ditta per la sorveglianza dei loro automezzi imposta dagli stessi Caputo.

Il proseguo dell&rsquoattività investigativa, aveva permesso di individuare altre attività circensi sottoposte a richieste estorsive, ma con attori differenti.

Nel primo caso sono stati i circensi del &ldquoMadagascar&rdquo, che stazionava a San Severo a subire minacce. In questo caso Concetta Leggieri avrebbe fatto da intermediaria e le minacce sarebbero poi state eseguite dal Di Sabato.

A San Ferdinando, infine, il Lo Russo tentò un&rsquoestorsione nei confronti del circo &ldquoNicolay Montecarlo&rdquo, ma subì un rifiuto da parte del titolare dell&rsquoattività circense.

 

Da www.foggiareporter.it del 13/05/19

13/05/2019 8.52.18

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.