Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DAL CONCORSO CANORO AL FESTIVAL DEL CIRCO 1969

33

DAL CONCORSO CANORO AL FESTIVAL DEL CIRCO 1969

 
Si è conclusa mecoledì sera a Faenza (RA) una mostra celebrativa per i 50 anni del &ldquoPavone D&rsquoOro&rdquo, concorso canoro dedicato ai giovani fino ai 18 anni.
 
Una mostra in cui sono esposte fotografie, ceramiche, strumenti musicali d&rsquoepoca.
In un angolo sono esposte fotocopie di articoli di giornale del 1969, osservandoli meglio la mia attenzione è stata attirata da due pubblicità di un &ldquo1° Festival Festival Mondiale del Circo&rdquo presentato da Darix Togni.
 
 
 
Incuriosito ho interpellato lo &ldquostorico&rdquo del gruppo (D. Duranti) e scopro che &ldquo1° festival Mondiale del Circo&rdquo è una insegna che Darix e Wioris Togni hanno tenuto indicativamente dal 1966 al 1969 prima di presentare lo spettacolo del Circo nell&rsquoAcqua.
In realtà era il Circo Togni a tutti gli effetti, con un cast di artisti internazionali, senza una reale competizione come la intendiamo oggi.
 
 
Orlando Orfei invece aveva organizzato uno spettacolo con la stessa insegna a Milano nel 1967 (con una competizione tra artisti che sarebbero dovuti essere giudicati da una giuria di personaggi del cinema e della televisione, come ebbe modo di raccontare Alberto Orfei in uno dei suoi gustosi pezzi per la rivista In Cammino) e nell’inverno 67/68 a Roma. Negli stessi anni (1967-1969) anche Moira Orfei utilizzò l’insegna “1° Festival Mondiale del Circo” poco prima di passare al Circus on Ice.
 
 
Se qualcuno volesse fare ulteriori ricerche nella emeroteca della sua città, aggiungo che, nel caso delle pubblicità viste nella mostra, a Ravenna il debutto fu il giorno 1 febbraio, a Lugo (RA) ll 15 febbraio 1969.
 
(mt)

 

01/03/2019 9.39.05

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.