Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Russo (M5S): bene impegno Bonisoli, basta animali nei circhi

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Spettacolo dal vivo, Russo (M5S): bene impegno Bonisoli, basta animali nei circhi

Circo acrobati OK

&ldquoSe la legge lo permette, a noi questa legge non piace e ci impegneremo per cambiarla il prima possibile&rdquo 

Articolo 9 della Costituzione

&ldquoLa Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione&rdquo.

&ldquoIn qualità di vice presidente del gruppo interparlamentare per i diritti degli animali sono impegnata, insieme agli altri portavoce, prima fra tutte Carmen Di Lauro, e agli attivisti del Movimento 5 Stelle, a monitorare lo stato di salute degli animali nei circhi. Le segnalazioni e le immagini che ricevo quasi quotidianamente sono allarmanti&rdquo. Lo scrive su Facebook la senatrice Loredana Russo (M5S), componente della commissione Cultura di Palazzo Madama.

&ldquoAnche quando non denunciano uno stato evidente di illegalità, ritraggono gli animali detenuti in condizioni vergognose: sedati, legati, trattenuti a temperature incompatibili con i loro habitat naturali, predatori e prede gli uni accanto alle altre con stress reciproco. Noi non vogliamo più vedere animali in queste condizioni! E se la legge lo permette, a noi questa legge non piace e ci impegneremo per cambiarla il prima possibile. Un&rsquoalternativa esiste già: è la legge-delega sullo spettacolo n.175 del 2017, che il precedente Governo non ha mai reso effettiva&rdquo.

&ldquoRingrazio il ministro Alberto Bonisoli per il suo impegno sul decreto attuativo che presto metterà fine a questo stato di cose. Un lavoro portato avanti insieme al Ministro dell&rsquoAmbiente Sergio Costa che assicurerà agli animali dismessi dai circhi la migliore sistemazione possibile. Questo &ldquospettacolo della crudeltà&rdquo &ndash così per come lo ha definito l&rsquoeuroparlamentare del Movimento 5 Stelle Eleonora Evi &ndash M5S Europa firmataria di una interrogazione al Parlamento Europeo per chiedere il divieto di usare gli animali nei circhi in tutta Europa &ndash è non solo altamente diseducativo, ma ferisce la sensibilità dei bambini e dei ragazzi più empatici con gli animali, costretti ad esercizi innaturali che legittimano l&rsquouso della forza verso chi non può difendersi&rdquo, conclude la Russo.

Da www. agcult.it del 26/02/19

 

 

28/02/2019 9.54.40

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.