Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Arriva il circo e anche le proteste degli animalisti

33

Arriva il circo e anche le proteste degli animalisti

I volontari della Leidaa hanno chiesto al sindaco un regolamento per il benessere degli amici a quattro zampe

 

Vedano al Lambro in queste settimane è arrivato il circo e, immancabili, insieme a lui sono arrivate le polemiche delle associazioni degli animalisti del territorio.

Protestano gli animalisti

Nei giorni scorsi, nell&rsquoarea tra via Matteotti e viale Cesare Battisti, ha fatto capolino il tendone con gli stand e le gabbie per gli animali.

Ma ad accendere i riflettori sull&rsquoarrivo della compagnia circense ci hanno pensato i volontari della Leidaa, la lega per la difesa degli animali e dell&rsquoambiente, di Monza e Brianza.

Quanto vale la vita degli animali esotici sfruttati? Quanto vale la loro sofferenza per giochi ed esercizi contrari ai loro bisogni etologici? Quanto vale una vita in gabbia? &ndash ha chiesto Eleonora Villa, vedanese e responsabile dell&rsquoassociazione &ndash Chiediamolo all&rsquoAmministrazione comunale di Vedano e al sindaco: quanto porta l&rsquoattendamento di questo circo nelle casse del Comune?

Villa, da sempre in prima fila insieme agli altri volontari sulle tematiche legate alla tutela degli animali costretti a «lavorare» nei circhi, ha voluto scrivere una lettera aperta indirizzata direttamente al sindaco Renato Meregalli.

Vale la pena ricordare che un Comune non può negare un attendamento, se rispettoso delle leggi correnti, ma può scegliere di non facilitarlo &ndash ha tuonato &ndash Perché lasciare che un circo con animali si attendi? Per mancanza di sensibilità o per necessità di far cassa? In quest&rsquoultimo caso allora vorremmo capire quanto è l&rsquoincasso per il Comune.

Serve un regolamento comunale

I volontari più volte hanno chiesto un intervento all&rsquoAmministrazione, cercando una sponda per stendere un regolamento per il benessere animale come già accaduto nella vicina Lissone.

Un regolamento che renda difficile l&rsquoattendamento è l&rsquounica soluzione per evitare questa vergogna &ndash ha continuato Villa &ndash È una sconfitta assistere a tutto ciò, per me oggi sarà un giorno di lutto perché gli animali &ldquodebutteranno&rdquo nel primo giorno di spettacolo.

 

Da www. giornaledimonza.it del 20/02/19

21/02/2019 9.21.42

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.