Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Monza: Sedici mesi senza circo in città, l’assessore esulta

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Monza: Sedici mesi senza circo in città, l&rsquoassessore esulta

Sedici mesi senza circo, l&rsquoassessore esulta. Un «anniversario» davvero singolare: 16 mesi senza circo in città. Da ottobre 2017 ad oggi.

Il fatto

A celebrare la curiosa ricorrenza l&rsquoassessore a Commercio, Attività produttive, Massimiliano Longo. Nel fine settimana, ha pubblicato sul suo profilo Facebook foto in compagnia di parenti, familiari e di altri amici altrettanto «familiari»: gli amici a quattro zampe. «Festeggiamo un importante traguardo: nessun circo a Monza dal 15 ottobre 2017!», ha scritto sul suo diario virtuale.

circo

 L&rsquoazione dell&rsquoAmministrazione

&ldquoNei giorni scorsi ho visto in Tv un servizio su alcuni elefantini &ldquostrappati&rdquo alle proprie madri e trasferiti nei circhi &ndash spiega l&rsquoassessore &ndash Da lì, insieme al personale degli uffici siamo andati a controllare e le ultime presenze di un circo in città risalgono all&rsquoottobre di due anni fa». L&rsquoassessore spiega gli intendimenti dell&rsquoAmministrazione: «Non possiamo vietare l&rsquoarrivo di questi spettacoli. Sono però contrario: sono anacronistici, con animali costretti a fare cose che mai farebbero&rdquo.

La promessa

Nessun veto ufficiale e normativo, ma una promessa solenne. &ldquoL&rsquoimpegno che ci prendiamo è questo. Fin quando ci saremo noi, ci adopereremo perché le regole vengano rispettate. E&rsquo stato così proprio l&rsquoultima volta che un circo arrivò a Monza: controlli, sopralluoghi, richieste di documentazioni. Gli uffici fanno un gran lavoro. A noi verrebbe più facile non essere così rigorosi. Per questo i circhi scelgono altri Comuni e la cosa non mi dispiace affatto».

Proteste e polemiche

Come noto infatti, sono sempre attuali le polemiche laddove da manifesti, strilloni e locandine venga annunciato l&rsquoarrivo di un circo. Molte volte in numerosi Comuni movimenti animalisti e associazioni lanciano proteste e danno il via a campagne di sensibilizzazione. Basti pensare a quanto accaduto anche settimana scorsa a Vedano al Lambro. Come si ricorderà proprio nell&rsquoottobre del 2017 l&rsquoultimo arrivo di un circo a Monza aveva portato non poche proteste e polemiche con presidi davanti al tendone e accurati controlli da parte dell&rsquoAmministrazione comunale, Asl, veterinari e Polizia locale.

 

Da www.giornaledimonza.it del 17/02/19

17/02/2019 9.54.00

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.