Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Il Tar di Firenze da ragione al Comune di Lucca

circo millennium

Circo senza animali, il Tar dà ragione al Comune

Il Tar di Firenze da ragione al Comune di Lucca

Respinta la richiesta di sospensiva del “Millennium”, dopo quella del “Medrano”. Esultano le associazioni

LUCCA. Ancora un “no” da parte dei giudici amministrativi al circo con animali a Lucca. Il Tar della Toscana ha infatti rigettato la richiesta di sospensiva presentata dal circo Millennium contro il diniego del Comune al rilascio del suolo pubblico. . La questione dovrà essere poi discussa nel merito, ma è indubitabile che il Comune ha segnato un punto a suo favore. I giudici amministrativi, infatti, hanno rilevato che il provvedimento è «giustificato da ragionevoli esigenze di carattere igienico sanitario, e dunque da valutazioni non sindacabili da questo Tribunale».

La decisione del Comune, infatti, si basa sulla delibera adottata dalla giunta nel febbraio 2017 che impedisce di collocare circhi con animali nella zona del piazzale Don Baroni a causa della vicinanza con i banchi dei mercati che, in parte, vendono anche prodotti alimentari.

Non è la prima volta che questa questione finisce nelle aule del Tar di Firenze. Era avvenuto, lo scorso anno, con il circo Medrano, al quale era stato impedito lo sbarco a Lucca per i medesimi motivi. E anche in quel caso i giudici avevano dato ragione al Comune di Lucca.

Una decisione che fa esultare gli animalisti: «Finalmente si privilegia l’antica arte circense fatta di svago, abilità, arte, rispettando invece gli animali e le loro propensioni naturali – sottolinea Walter Caporale, presidente di Animalisti italiani Onlus. Dietro lo sfruttamento degli animali non c’è nulla di educativo e di divertente. Nei circhi, gli animali, oltre a essere prigionieri, sono costretti a addestramenti umilianti».

Per Claudia Corsini, responsabile toscana degli Animalisti Italiani, «la città di Lucca ha dimostrato ancora un grande segno di civiltà. Abbiamo dato voce agli ultimi, a chi non può difendersi. Un lavoro lungo durato molti mesi, ma siamo stati ripagati. Il circo meraviglioso senza gli animali, gli artisti sono la vera e unica risorsa come dimostra il Cirque du Soleil».

Da iltirreno.gelocal.it del 09/02/19

09/02/2019 8.35.50

Visita la nostra sezione

CIRCHI ITALIANI: LE FOTO DEGLI ESTERNI POST 2020

CIRCHI ITALIANI: LE FOTO DEGLI ESTERNI PRE 2020

 

Il Tar di Firenze da ragione al Comune di Lucca

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.