Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

BOLOGNA: UN TENDONE IN PIAZZA

33

BOLOGNA: UN TENDONE IN PIAZZA

 
Dove? A Bologna, davanti al Nettuno, di fianco a S. Petronio.
Quando? Dal 7 al 14 ottobre.
Cosa? Un tendone da circo (foto Francesco Farné)
Perché? Anteprima di &ldquoCittà di Circo&rdquo programmato nel Parco Villa Angeletti (Bologna) dal 19 ottobre al 4 novembre.
 
Cinque righe per ambientare una polemica bolognese nata dalla presenza di un tendone da circo nel salotto buono della città.
Già a leggere la parola &ldquotendone&rdquo invece di un più raffinato&rdquochapiteau&rdquo fa capire che sotto sotto arde un pochino di disprezzo verso questo tipo di arte.
Nel caso specifico si tratta di &ldquoCirco di Strada&rdquo, &ldquoCirco Contemporaneo&rdquo, &ldquoNuovo Circo&rdquo, e francamente tutto questo baccano non me lo sarei mai aspettato.
Non ci sono animali, gli artisti che si esibiscono sono gli stessi che Comuni e Pro Loco chiamano per animare le serate estive, eppure&hellip.
Ma non è il tipo di artista o spettacolo che ha stuzzicato questo mio intervento, non c&rsquoentra niente animali si animali no, è il fastidio che per alcune persone ha suscitato questo tendone in piazza.
 
In questa lettera al direttore (Resto del Carlino) c&rsquoè un riassunto di quelle polemiche che poi si sono trasferite sui social.
 
 
L&rsquoocchio è caduto sulla prima frase &ldquoQuesto tendone è un vero scempio&rdquo (Pier Luigi Cervellati Architetto), non tanto per il giudizio, ma perché circa 62 anni fa dalle tipografie del Resto del Carlino usciva un libro (Storia del Circo) di un altro Cervellati (Alessandro)&hellip cambiano i tempi, me ne farò una ragione.
 
Fa sorridere invece la parte finale della risposta: &ldquoPiazza Maggiore può ricevere ospiti, ma altamente selezionati. E&rsquo una signora da rispettare&rdquo &hellip Sorridere perché penso ai &ldquovaffa day&rdquo o alle manifestazioni politiche con poliziotti muniti di caschi e scudi. 
 
Ricordando una pubblicità vien da pensare &hellip. Quando la mattina ti svegli, non importa se sei tradizionale o contemporaneo, dovrai sempre correre contro i fantasmi.
 
Concludo questo mio inutile intervento con alcune immagini e qualche link, ricordando che appena una settimana fa in pieno centro a Vienna c&rsquoera istallato il Circo Roncalli (ed era sempre li anche negli anni in cui si esibivano animali). 
 
 
Cosa dire del Circo Wondeland installato a Figueres (Spagna), o del francese Cirque de Venise installato davanti alla Chiesa ed ai piedi di un castello?
 
 
 
Ciascuno si farà la sua idea ed avrà la propria conclusione.
Per chi vuole conoscere qualcosa in più sull’evento di  Bologna:
 
-per leggere un altro articolo CLICCA QUI
-per conoscere il programma di &ldquoCittà di Circo&rdquo CLICCA QUI
-sei capitato qui per sbaglio ed il Circo non interessa CLICCA QUI
 
maurizio tramonti

17/10/2018 17.04.39

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.