Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCUSFANS COMPIE 19 ANNI!

33

CIRCUSFANS COMPIE 19 ANNI!

Circusfans compie 19 anni. Lo scriviamo perché ancora non ci crediamo. Quanta acqua sotto ai ponti da quel lontano 1999. Ognuno di noi ha scoperto Circusfans in tempi e modi diversi. Scoperto perché in realtà Circusfans è nato per idea e iniziativa di Gaetano Pappalardo, un’intuizione geniale e pionieristica. Intorno a lui in quegli anni si è coagulato un gruppo di persone, di amici, di appassionati. Persone che attraverso la passione del circo si sono conosciute, incontrate, incrociate, avvicinate, anche allontanate magari, ma che hanno percorsi di vita insieme. Circusfans è entrato nelle nostre vite un po&rsquo per caso, un po&rsquo per gioco, agli albori di internet, quando la rete arrivava nelle nostre case con il doppino del telefono, se ne sapeva ancora poco, non tutti erano connessi, non c&rsquoerano smartphone, non c&rsquoerano i social, non c&rsquoera Facebook, non c&rsquoera whatsapp. Dei circhi si conoscevano le posizioni attraverso i manifesti che comparivano in una città, poi a qualche chilometro di distanza. C&rsquoerano i primi cellulari che iniziavano a diffondersi. E il sito divenne rapidamente una piazza, un luogo di incontro, di scambio, di informazione. Non si era mai saputo quanti fossero veramente i circhi nel nostro paese, ma condividendo ognuno il proprio tassello, man mano si è iniziato a comporre un quadro preciso. Settimana dopo settimana il sito si è arricchito, si è rafforzato, si è fatto conoscere in tutta Italia e all&rsquoestero come il sito giallo/rosso, un punto di riferimento per il circo italiano e non solo.

Nella vita le passioni sono come una marea, il loro spazio nelle nostre vite cresce e si riduce, inspiegabilmente. Inseguiamo sogni e li abbandoniamo per raggiungerne altri. Il lavoro ci porta a dedicare più o meno tempo ai nostri hobby, la famiglia e ritmi domestici, gli impegni quotidiani, etc. In tutto questo si colloca anche Circusfans che risente inevitabilmente delle disponibilità di tempo di chi vi sta dietro. Un gruppo di persone, di amici, di appassionati, che a titolo gratuito, senza impegno e per mera passione da tanti anni vi si dedicano. Un gruppo di persone che a sua volta mette in campo una rete di amici, collaboratori, corrispondenti, informatori, dislocati su tutto il territorio nazionale e anche oltre i confini nazionali, perché il web ha eliminato i confini. Questa è la forza di Circusfans, il fatto che sia esito di un gioco di squadra, di un lavoro collettivo, in cui ciascuno può sopperire alle difficoltà degli altri. E anche la debolezza di Circusfans perché se il lavoro, gli impegni, la salute ci portano altrove inevitabilmente anche il sito può risentirne. A questo si può imputare la mancata pubblicazione di qualche notizia, di materiale inviato e non pubblicato, materiale che talvolta si perde perché inviato attraverso chat private, messanger o whatsapp e che al momento della pubblicazione non si trova. A coloro che si fossero sentiti trascurati per questo, vogliamo inviare le nostre scuse, non sempre riusciamo a seguire tutto, ma se aiutate a ricordarlo cercheremo di non perderci pezzi!

Tornando agli andamenti, ci preme sottolineare che in questi 19 anni tante cose sono cambiate, nel mondo del circo, nel mondo della comunicazione e dell&rsquoinformazione, nel mondo in generale. Una vera e propria rivoluzione copernicana che ha messo in crisi anche i grandi quotidiani, le testate cartacee, l&rsquoeditoria, le reti generaliste. I social hanno travolto come uno tsunami tutto ciò che vi era prima. I forum sono stati messi in crisi, è arrivato orkut, poi facebook, ora twittered instagram. L&rsquoinformazione ora parla dei social perché è lì che si fa notizia. Le notizie esistono nel momento in cui si &ldquopostano&rdquo foto, istantaneamente, si condivide la realtà quotidiana e le cose arrivano prima sui social che nei siti di informazione. Questo ritmo ha stravolto anche il peso delle notizie. Lo scandalismo, la polemica, l&rsquoinsulto ormai invadono il web. Il 90% delle notizie che riguardano il circo sui media sono legate all&rsquoanimalismo e tutte le sue conseguenze, piazze negate, manifestazioni, cause e processi. E&rsquo sicuramente la piaga di questi anni, ma come Circusfans ci interessa maggiormente essere costruttivi, raccontare il circo che c&rsquoera e che non c&rsquoè più oppure che continua ad esserci e che vuole essere valorizzato. Vogliamo ridare voce al circo, raccontare storie, approfondire laddove possibile, recuperare il passato e intanto guardare al futuro.

Nell&rsquoepoca dei social e degli smartphone in cui &ldquosi scrolla&rdquo, si scorrono i contenuti che scendono e si perdono per fare posto ai successivi, l&rsquoarchivio di Circusfans rimane un piccolo tesoro che ci permette di non perdere ciò che è successo in questi 19 anni che sembrano recenti, ma che in realtà hanno segnato una fase non trascurabile del circo. Circhi che hanno aperto, insegne che sono sparite, artisti che ci hanno lasciato e tanti giovani che hanno debuttato e si sono immessi sul mercato internazionale, nuovi chapiteau dalle sagome sempre più moderne e tecnologiche e strutture che sono crollate sotto il peso della neve o di una bufera. Polemiche e rivalità tra personaggi, iniziative memorabili, festival, spettacoli, parate, produzioni, tournée in paesi sempre più lontani e audaci, premi, scritture e molto moltissimo altro. Basti pensare che nei nostri archivi pubblici custodiamo la bellezza di oltre 18.000 news dal 1999 ad oggi. DICIOTTOMILA! Quasi mille all&rsquoanno, circa 3 al giorno, tutti i giorni&hellip. E&rsquo una media ovviamente, che comprende anche i periodi di silenzio e quelli di maggior attività. (ARCHIVIO NEWS 1999-2004 – ARCHIVIO NEWS 2004-2018)

19 anni dunque. Un arco di tempo in cui abbiamo incontrato e incrociato tantissime persone. Qualcuno è rimasto, qualcuno si è perso, qualcuno si è temporaneamente allontanato e poi è tornato, qualcuno c&rsquoè sempre stato, magari più in disparte, qualcuno più esposto. Abbiamo visto andarsene amici che oggi ricordiamo con affetto e che ci hanno lasciato un ricordo indelebile. Siamo stati in apprensione per la salute di altri che hanno passato momenti di difficoltà. Ma siamo ancora qui e ogni giorno ci ritroviamo questa pagina giallo/rossa (che da 19 anni per scelta non ha modificato la propria impostazione né i propri colori, e che non ha scimmiottato altre esistenti se non altro perché è stata la prima pagina web sul circo in Italia!) davanti agli occhi. Questo Circusfans che fa parte della nostra vita e speriamo, faccia anche un po&rsquo parte della vostra che da altrettanti anni leggete ciò che scriviamo, condividete ciò che pubblichiamo, ci incentivate e motivate a continuare a farlo.

Nell&rsquoottica di mantenere un archivio prezioso e di portare avanti una sezione importante, in occasione di questo compleanno vorremmo venire incontro alle numerose richieste di questo anno e rimettere in piedi la pagina TOURNEE!

Le tournée di settembre le trovate

QUI

 

Grazie per l&rsquoaffetto con cui ci seguite. Continuate a farlo che ci aspetta un anniversario importante l&rsquoanno prossimo&hellip. 

Lo staff di Circusfans

14/09/2018 11.22.26

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.