Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Elefanti animali ‘insonni’, dormono appena 2 ore al giorno

33

Elefanti animali ‘insonni’, dormono appena 2 ore al giorno

 
(Non proprio un articolo circense, ma un articolo che ci svela un segreto degli Elefanti, icona di forza, temperamento e circo)
 
*
da adnkronos.com
 
Finora conoscevamo gli elefanti africani per la loro lentezza e pesantezza, ora sappiamo che sono anche insonni. E la loro è un’insonnia da record: dormono a malapena due ore al giorno, il che li rende i mammiferi terrestri più ‘svegli’ in assoluto. Lo ha scoperto un team di ricercatori, guidato da Paul Manger dell’Università di Witwatersrand in Sudafrica, che ha pubblicato uno studio sulla rivista scientifica ‘PLoS ONE’.
I ricercatori hanno studiato due elefanti selvatici del Parco Nazionale di Chobe in Botswana per 35 giorni, scoprendo che quando sono in libertà, i pachidermi dormono a malapena due ore al giorno. Non solo. A volte superano le 46 ore senza sonno mentre percorrono distanze fino a 30 chilometri con la loro andatura ‘sonnolenta’.
 
Finora, studi analoghi condotti su elefanti in cattività avevano rilevato una media di quattro ore al giorno di sonno. La nuova ricerca fornisce ora un’idea più precisa di come si comportano in natura. Gli autori ritengono che questi periodi di insonnia sono causati da vari elementi ‘disturbanti’, come ad esempio la presenza di leoni e bracconieri nella zona, ma a causa della loro dimensione e del loro metabolismo, è prevedibile che dormono molto meno degli altri animali della Savana.
Un altro risultato di questa ricerca è la capacità di entrare nella fase Rem del sonno e quindi dei sogni. “Sembra che gli elefanti la raggiungano solo ogni tre o quattro giorni, il che li rende unici”, ha spiegato Manger.

 

 

03/03/2017 17.58.52

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.