Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:The Chinese acrobatic circus of Henan

33

The Chinese acrobatic circus of Henan

 
da regioni.it
 
L&rsquoAssessorato dell&rsquoistruzione e cultura della Regione autonoma Valle d&rsquoAosta, nell&rsquoambito della Saison Culturelle 2016/2017 ospiterà, mercoledì 28 dicembre 2016, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo di arti acrobatiche del The Chinese Acrobatic Circus of Henan.
Le acrobazie sono una delle arti storiche degli spettacoli tradizionali cinesi. Questo spettacolo viene presentato per la prima volta in Italia dall&rsquoHenan Performing Arts, Ltd. un gruppo eccezionale di artisti ed acrobati che hanno unito il loro talento per creare questo spettacolo magistrale ed affascinante, perfetto mix di sofisticate abilità tecniche, bellezza e appunto cineserie.
Il programma non solo mantiene le caratteristiche tradizionali dell&rsquoacrobazia cinese, che esprime numeri mozzafiato, ma combina e mescola anche elementi che rimandano perfettamente all’opera tradizionale cinese, alla pittura a inchiostro e al kung fu, con l’obiettivo di diffondere lo spirito della cultura cinese stessa.
Il programma crea una nuova versione del Diabolo che ricollega con tatto tutti gli elementi dell&rsquoopera di Pechino.
Il Trapeze mostrerà agli spettatori quanto belle e magiche sono le dee-fate cinesi.
I numeri con le ruote, con i cappelli di paglia e gli equilibrismi, tra gli altri, rifletteranno diversi punti di vista ed angolazioni della storica ed antica estetica dell&rsquoarte cinese verso il pubblico italiano.
The Chinese Acrobatic Circus, con sede a Zhengzhou presso l&rsquoHenan Performing Arts, Ltd. capitale della Provincia dell&rsquoHenan, è stato fondato nel 1937 ed è oggi composto dai migliori acrobati, giocolieri, funamboli contorsionisti e ginnasti della grande tradizione circense cinese. Con quasi 100 milioni di abitanti, Henan è la provincia più popolata della Cina ed è considerata tradizionalmente la culla della civiltà cinese. Molti degli incredibili numeri acrobatici che fanno parte dello spettacolo, nonostante la loro sofisticatezza, erano già svolti in tempi antichi. L&rsquoarte e la disciplina acrobatica in Cina hanno infatti una storia millenaria. La compagnia di Henan mantiene e preserva le arti tradizionali acrobatiche, mescolandole con nuovi elementi mediante l&rsquoutilizzo di tecniche e strumenti del modern circus.
L&rsquoeccezionale livello raggiunto ha consentito alla compagnia di aggiudicarsi numerosi riconoscimenti, tra i quali, nel 1995 il Silver Clown in occasione dell&rsquo11° edizione del prestigioso Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, con uno strepitoso chair-balancing act. Altri prestigiosi riconoscimenti sono seguiti, come il Golden Lion all&rsquoInternational Acrobatic Festival of Wuqiao nel 1997 (Group Bicycling act) e la medaglia d&rsquoargento al Festival Mondial du Cirque de Demain a Parigi nel 2002.
La Compagnia ha effettuato tournée in tutto il mondo, toccando tra gli altri Stati Uniti, Canada, Giappone, Hong Kong, Australia, Danimarca, Singapore, Emirati Arabi.
L&rsquoautunno 2016 segna il debutto in Europa. Quello che più stupisce degli acrobati di questa compagnia è che non sono solo eccezionali jugglers, ma anche bravissimi nel contorsionismo e nelle acrobazie più complesse.
 
La Saison Culturelle 2016/2017 è realizzata dall&rsquoAssessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d&rsquoAosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.
 
Lo spettacolo è incluso degli abbonamenti Pleine Saison, Musica, Danza e Arte varia.
Il prezzo del biglietto è per la Platea 24,00&euro (intero) e 20,00&euro (ridotto) e per la Galleria 18,00&euro (intero) e 15,00&euro (ridotto).
Per ulteriori informazioni rivolgersi all&rsquoAssessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d&rsquoAosta,  Attività culturali, n. verde 800 141 151, 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it

 

 

24/12/2016 20.42.41

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.